
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
Marco Castoro per "Italia Oggi"
1 - MASI SFOGLIA LA MARGHERITA PER SCEGLIERE I VICEDIRETTORI DEL TG2 - Che cosa c'è di meglio di una vacanza dopo aver tagliato il traguardo più importante della carriera? Nulla. Soprattutto se quest'anno si è passati l'estate a dirigere il Tg2 ad interim. Il neo direttore Marcello Masi approfitterà di qualche giorno di pausa per ricaricare le batterie e per pensare al nuovo organigramma. In primis ci sono da scegliere due nuovi vicedirettori che lo affiancheranno nell'avventura.
I nomi papabili sono Giovanni Alibrandi (capo della segreteria di redazione), Luciano Ghelfi (capo del politico), l'inossidabile Emilio Albertario (capo di costume e società ), Carlo Fontana (capocronista) e Giorgio Saba (caporedattore centrale). In odore di conferma i tre vicedirettori attuali (Rocco Tolfa, Carlo Pilieci e Ida Colucci). Dal neodirettore la redazione si aspetta anche un segno sulle conduzioni. Anche qui cambierà qualcosa.
2 - MAI DIMENTICARSI DELLA GUIDOTTI - Qualche giorno fa è stato appeso in bacheca l'ordine di servizio sulle conduzioni e la turnazione al Tg2. Quando Simonetta Guidotti ha scoperto di non essere stata citata nell'elenco ha fatto il diavolo a quattro. Ha cominciato a urlare contro tutto e tutti: "ve la farò pagare", "vi faccio a pezzi", "andrò dall'avvocato". Si è calmata soltanto quando le hanno spiegato che si trattava di un errore di trascrizione.
3 - STELLA COME AGNELLI - Ricordate i premi partita che la Juventus di Gianni Agnelli e Giampiero Boniperti garantiva ai calciatori soltanto in caso di successo? Ebbene lo stesso metodo è stato adottato da Giovanni Stella a La7. Ogni punto di share. oltre il 3% del target, c'è il premio. Il direttore Enrico Mentana ha già raggiunto un ingaggio milionario se si considera che il suo tiggì è cresciuto in media di 7 punti di share. Chissà se Il Canaro decurterà parte dell'ingaggio a chi scende sotto la soglia del 3%.
4 - COSTAMAGNA E FACCI PER L'ESTATE - Dopo le prime 4 puntate stagionali di In onda, trasmessa il sabato e la domenica dalle 20.30 su La7, l'inedita coppia Luca Telese-Nicola Porro ha raggiunto una media di share pari al 3,83% (0,78% in più rispetto alla media di un anno fa dell'edizione condotta da Luca Telese e Luisella Costamagna che poi sbocciarono nell'edizione estiva trasmessa al posto di Otto e mezzo).
Telese e Porro, salvo sorprese, dovrebbero andare in onda fino al primo giugno. Poi, per le 70 puntate estive, i conduttori si avvicenderanno. In pole position c'è Luisella Costamagna che potrebbe essere affiancata da Filippo Facci.
5 - LAVITOLA PER MEDIASET - Dopo aver visto un Valter Lavitola così spigliato e determinato nella trasmissione di Mentana, capace di fare il programma da solo, anche senza ospiti e senza le domande del conduttore, un fiume in piena che dava notizie a getto continuo, chissà se ai vertici di Mediaset qualcuno non abbia pensato a lui. Potrebbe fare meglio di Alessio Vinci e Alessandro Banfi.
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…