MARADONA SÌ, FERILLI NO - “BEH, DI NON AVERE SFILATO SUL RED CARPET, MI DISPIACE MOLTO. E NON SOLTANTO PER ME. PERÒ, CHE DEVO DIRE? A ME NON È MAI RIUSCITA “L’INCORONAZIONE”…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Azzurra Della Penna per CHI

‘'Il vestito era straordinario, i gioielli pure. Non c'ero io con tutta quella roba addosso», Sabrina Ferilli, grande assente a Hollywood, come prima cosa, si fa una risata.
C'è un termine portoghese intraducibile in italiano: "saudade", non significa, come molti credono, nostalgia. È piuttosto il disagio per ciò che avrebbe dovuto essere e, invece, non è stato. «Non ho voglia e non sarebbe giusto recriminare oggi, a poche ore dalla vittoria di un Oscar, proprio no».

Domanda. Mettiamola così: il fatto che lei non ci sia stata è dispiaciuto a molti. E, quel che è peggio, a molte, sa?

Risposta. «Ma perché io credo che in questo film ci siano presenze femminili belle e ben rappresentate (oltre a presenze maschili affascinanti), c'è una "grande bellezza" non convenzionale. Non c'è la biondona, ci sono io, c'è la nervosetta colta, c'è la giunonica, c'è persino la diversità... la femminilità è rappresentata in molte sue magnifiche sfaccettature, e questo è solo uno degli aspetti del film...».

D. Sabrina, perché non è volata a Los Angeles?

R. «Ma perché sono in tournée (con lo spettacolo teatrale Signori... Le paté de la maison, ndr), sono appena tornata da Palermo e sono in partenza per la Toscana... I tempi tecnici per volare lì, praticamente, non c'erano. Comunque, ora se faccio un film in aria di Oscar, mi fermo, mi cristallizzo per un anno (ride)».

D. D'accordo, sono 14 ore di volo, ma più che altro non c'erano i posti in teatro, giusto? Un pizzico di amarezza ci sarà signora Ferilli...

R. «Beh, di non essere stata lì, di non avere sfilato sul red carpet, mi dispiace molto. E non soltanto per me, ma anche perché l'immagine che si ricorda nel corso del tempo della Notte degli Oscar è costituita dalle foto delle attrici che solcano il tappeto rosso in abiti favolosi. Come si dice? "È la materia di cui sono fatti i sogni". È come se mancasse qualcosa.

E poi, certo, a livello personale, è proprio per l'unicità di questo premio. Ora, per quanto una possa essere ottimista, dubito che la cosa possa verificarsi nuovamente e, soprattutto, in tempi brevi a me, Sabrina Ferilli. Però, che devo dire? A me non è mai riuscita "l'incoronazione", io sono stata sempre capace di lavorare e fare tanto, ma poi, alla fine, a me la cerimonia è sempre sfuggita. Se mi sono ritrovata "regina", è perché qualcuno me l'ha riferito, mentre stavo a casa, in camerino, al bar o, persino, alla toilette, mai per via ufficiale. Credo sia un karma, si vede che doveva andare così, è andata così».

D. Insistiamo: quattro posti in teatro. All'epoca di Mediterraneo andò tutto il cast, quando vinse Benigni mancava solo la nonna di Roberto nostro...

R. «Il fatto, e io faccio un discorso generale, è che questo è un Paese di talenti, non di squadre, dove, nell'individualità sparigliamo e sbaragliamo, ma è a livello di impresa che manchiamo. Non sappiamo ottimizzare. Se lei lo vede nella prospettiva degli eventi, La grande bellezza non l'hanno amplificato, l'hanno detonato. Ed è un evento unico: erano 15 anni che non vincevamo un Oscar, è demoralizzante».

D. A proposito, lo sa che già la critica si aspetta un flop dal prossimo film di Sorrentino?

R. «Questo è un Paese curioso: se sei il primo ad andare sulla Luna, quando torni mica ti chiedono: "Com'era?". No, la prima domanda è: "Come l'ha presa sua sorella che, invece, è rimasta a casa?"».

Sulla battuta surreale cade il silenzio. Poi Sabrina...
«Sa che le dico? Che la mia salita è un passo alla volta e io ho ancora un bel po' di anni davanti. A Hollywood, prima o poi, ci vado. Dovesse pure essere per il remake di A spasso con Daisy».

 

 

Sabrina Ferilli Madrina del Festival di Roma sabrina ferilli festival romaSerena Grandi sabrina ferilli sul set di La grande bellezza SABRINA FERILLI VERDONE FOTO ANSA Toni Servillo e Paolo Sorrentino sul palco degli OscarSABRINA FERILLI ESCLUSA DAGLI OSCAR DA CHI SABRINA FERILLI ESCLUSA DAGLI OSCAR DA CHI