
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
Vincenzo Nigro per "La Repubblica"
Il parto è andato benissimo, il piccolo George sta ancora meglio (si attendono soltanto gossip sulle prime colichette reali). Ma una nascita principesca non poteva andare liscia, perlomeno per i giornali popolari e i siti mondiali di gossip. L'altro giorno tutti hanno pubblicato il certificato di nascita dell'erede al trono, compilato accuratamente dal papà al St. Mary Hospital.
A noi comuni mortali la cosa che fa sorridere è che il papà - correttamente - si sia qualificato "Sua Altezza reale il principe William, Arturo, Filippo Luigi, duca di Cambridge", ma poi abbia definito la sua "occupazione" quella di "principe del Regno Unito". Che effettivamente è un lavoro, bello ma impegnativo. E così la moglie "Catherine Elizabeth, duchessa di Cambridge" si ritrova nella sua "job description" la qualifica di "principessa del Regno Unito". Anche lei al lavoro per la casa reale. Ma un attimo: Kate non era duchessa? La faccenda è talmente delicata che la Corte di San Giacomo ha già aperto
un'inchiesta: principessa o duchessa?
Fino alla settimana scorsa i funzionari di palazzo, alla Clarence House e nella loro residenza di Kensington Palace, insistevano sul titolo di duchessa, intendendo
che non era principessa. E però venerdì Kensington Palace, con quella che i giornali popolari definiscono addirittura «una pericolosa conversione a U», sono passati a dire che certo, la mamma è "duchessa di Cambridge", ma è anche "principessa William di Galles". Ovvero è moglie di William, che è principe.
Un portavoce di Buckingham Palace se n'è uscito con un commento che sembra quello di un addetto stampa di un tribunale amministrativo italiano: «Devo controllare, ma ho l'impressione che non ci sono regole certe e definite in quest'area». Ci vuole allora una storica della monarchia per dirimere la questione, Marlene Koenig: «Chiunque abbia contezza delle cose reali sa bene che una donna prende il titolo del marito. Dovevano farlo dall'inizio, nel 2011, quando si sono sposati».
Ecco, hanno sbagliato, non ci sono più i reali di una volta: i "principi del popolo" non sanno che oggi il popolo accetta tutto, ma è turbato dall'abisso profondo dell'incertezza, dalla confusione dei ruoli e dei riferimenti. Insomma: principessa o duchessa?
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…