matilde gioli

"UNA COME ME CHE PARLA CON TUTTI, A VOLTE VIENE VISTA MALE, PASSA PER UNA FACILONA” – MATILDE GIOLI SI RACCONTA, DAL CINEMA ALLA PASSIONE PER I CAVALLI - IL FIDANZATO ISTRUTTORE DI EQUITAZIONE E IL SUO PERSONAGGIO IN "RUNNER" CHE HA UNA RELAZIONE OMOSESSUALE: “ERA LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE BACIAVO UNA DONNA, SONO ETEROSESSUALE E NON SONO MAI STATA ATTRATTA DAL MIO STESSO SESSO, PERÒ….” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Andrea Scarpa per “il Messaggero” - Estratti

 

 

È cavaliere della Repubblica anche lei?

69 matilde gioli.peg

«Sì. Dal 2021».

 

Scusi, ma perché?

«È stata una sorpresa anche per me. Quando l'ho saputo sono rimasta a bocca aperta per la felicità, ma anche per l'incredulità. Mi hanno detto che per l'8 marzo il presidente voleva dare un riconoscimento a una scrittrice, una poetessa e un'attrice, si è informato su di me, e simbolicamente mi ha concesso questo onore. Diciamo che quell'anno il mondo dei cavalli mi ha cambiato la vita».

 

Matilde Gioli, 34 anni, milanese, da due romana d'adozione («Ho preso anche lo scooter, ormai è la mia città»), protagonista su Rai1 di Doc, risponde dall'auto che la porta a casa dal set di Dedalus, che sta girando con Gianmarco Tognazzi nel castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola, alle porte della Capitale. L'8 febbraio, invece, uscirà Runner di Nicola Barnaba, film d'azione in cui recita con Francesco Montanari.

 

Cosa è successo con i cavalli?

matilde gioli alessandro marcucci

«Grazie all'incontro con questi animali straordinari negli ultimi due anni ho fatto un piccolo salto verso la maturità: ora sono un po' più coraggiosa e serena. Sono meno impulsiva e superficiale, più dentro le cose».

 

(...)

È stata spesso fraintesa?

«Sì. Una donna così aperta, che parla con tutti, a volte viene vista male. Passa per un'invadente e una facilona. Comunque sono tranquilla: posso anche chiudere per un attimo quella ciabatta della mia bocca (ride, ndr)...».

 

(...)

Ha preso un cavallo?

matilde gioli runner

«Sì, Nadador. È il mio bimbo, che a volte umanizzo e vizio un po' troppo. Non esagero: il rapporto con questi animali mi ha dato un nuovo equilibrio».

 

Il fidanzato istruttore di equitazione ce l'ha sempre?

«Certo. Va tutto bene (si chiama Alessandro Marcucci, 36 anni, romano, ndr).

 

(...)

Ha mai picchiato?

«No. Ma se venissi sollecitata non so cosa potrei fare».

 

Mai avuto relazioni amorose violente?

«Mai. Però qualche piccola violenza psicologica l'ho subita anch'io, magari da qualche fidanzato più grande che ha fatto un po' il gradasso giocando con le mie debolezze. Come donna, oggi, parlarne aiuta. Dobbiamo sentirci libere di affrontare ogni questione spinosa, anche quella delle mestruazioni».

 

Sul tema ha appena girato alcuni spot con Giulia Stabile (ballerina vincitrice di "Amici" nel 2021 , ndr): la parità passa anche da queste cose?

«Certo. È una cosa naturale che va normalizzata, non c'è nulla di cui vergognarsi. È un tabù che dà ancora fastidio a tanti».

matilde gioli

 

In "Runner" il suo personaggio ha una relazione omosessuale: nella scena del bacio avete fatto da sole o sul set c'era un "intimacy coordinator", la nuova figura professionale che aiuta gli attori ad affrontare scene intime?

«C'era. Io e l'altra attrice, la ceca Hana Vagnerova, eravamo tranquille e siamo riuscite a esprimere tutta l'intimità del loro rapporto. Buona la prima».

 

Nessun imbarazzo?

«Era la prima volta in assoluto che baciavo una donna, sono eterosessuale e non sono mai stata attratta dal mio stesso sesso, però siamo riuscite a farla bene, mi sembra».

matilde gioli 7

 

Dove vuole arrivare?

«Non è che abbia un'ambizione sfrenata, però mi piacerebbe continuare a lavorare e migliorare. Vivo il presente, e so bene che tutto potrebbe finire».

 

Un piano B?

«Ho una laurea in filosofia, magari lavorare nel mondo delle risorse umane, o fare una vita più campestre con i cavalli, gestire un alberghetto o un bed and breakfast. Non lo so».

 

Il sogno più urgente da realizzare qual è?

«Ho un forte istinto materno. Fare un figlio».

 

 

 

marco bellocchio carlo conti matilde gioli david di donatello 2023tramite amicizia alessandro siani matilde giolimatilde gioli nuda in human capital matilde gioli nuda in human capital 1matilde gioli 1matilde gioli fernanda 3matilde gioli fernanda 2matilde gioli fernanda 1MATILDE GIOLImatilde gioli matilde gioli 8matilde gioli 3matilde gioli nuda in human capital 2

(…)