
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
(ANSA) "Dalle carte dell'inchiesta su assegnazioni irregolari di appalti in Rai emerge un quadro di carattere corruttivo ai limiti del mafioso. Nelle indagini e' coinvolto anche lo scenografo di Sanremo, assegnatario di decine di incarichi all'anno pur essendo un esterno. Che aspetta la Rai a fare chiarezza?
A quanto ammontano gli appalti affidati esternamente anche per questioni inerenti le luci, le scenografie, i materiali di scena? Perche' la Rai non puo' gestire questi incarichi internamente e li affida all'esterno, con la conseguenza che aumentano i rischi di corruzione?". E' quanto dichiara il deputato Pd Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, commentando gli articoli del quotidiano La Verita', che riferisce di un coinvolgimento di Riccardo Bocchini, scenografo e architetto del Festival di Sanremo, nell'inchiesta sui fratelli Biancifiori.
"L'inchiesta - ricorda il quotidiano - e' partita nel dicembre 2015, riguarda diverse produzioni della Rai e conta 52 indagati, tra cui dirigenti sospesi o allontanati dalla tv pubblica". "Di fronte a questi rischi - prosegue Anzaldi - l'azione dei vertici Rai si rivela sempre piu' deludente. Sono ormai trascorse settimane dall'addio del responsabile Anticorruzione Gianfranco Cariola.
Ancora non e' stato sostituito, questa delicata funzione e' in mano a un interim, e per l'avvicendamento si parla ancora una volta dell'arrivo di un manager esterno. Peraltro proprio sulle procedure di trasparenza la Rai dei mega stipendi tagliati solo grazie ad una norma del parlamento sta dimostrando di non tenere in alcun conto pronunciamenti e sentenze dell'Anac di Cantone, del Tribunale dei lavoro di Roma, oltre alle numerose proteste in ambito parlamentare e sindacale. Il comunicato dell'ultimo Cda ha addirittura aggravato la situazione.
Nella proposta di aggiornamento del Piano Anticorruzione, la dirigenza di Viale Mazzini ha inserito ben 55 posizioni organizzative esenti dalle procedure normali di selezione interna". "In pratica - sottolinea ancora Anzaldi, tutte le figure apicali saranno esenti dal job posting, sebbene su questo ci siano state dichiarazioni molto chiare di Cantone. A questo punto il job posting per chi rimane? Solo per capiredattori e vicecapiredattori? Chiedero' via pec all'Anac di valutare il nuovo Piano Rai e di dire se sia compatibile".(ANSA).
(AdnKronos) - Lo scenografo del festival di Sanremo, Riccardo Bocchini, "non ha ricevuto alcun avviso di garanzia", "non è stato mai ufficialmente informato di essere coinvolto in indagini" e "non ha commesso alcun illecito nei confronti della Rai". Lo precisa il legale di Bocchini, l'avvocato John R. Paladini, in riferimento agli articoli comparsi oggi su 'La Verità', il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro ed intitolati 'Stecche a Sanremo Avviso di garanzia allo scenografo preferito di Conti' e 'L'architetto a peso d'oro da 22 trasmissioni l'anno'.
Nei due articoli - per i quali l'avvocato ha chiesto ufficialmente la rettifica- si sostiene infatti che Bocchini "sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia dalla Procura di Roma perché il suo nome sarebbe comparso a più riprese negli interrogatori di due imprenditori di forniture televisive finiti in manette per avere elargito mazzette agli uomini della Rai". "I predetti articoli, contengono notizie distorte e diffamanti riferite al mio Assistito al quale sono stati ingiustamente attribuiti fatti e circostanze del tutto inveritieri", sottolinea il legale. Il riferimento è all'inchiesta della Procura di Roma sugli appalti Rai iniziata circa due anni fa.
Marco Lucarelli - Maurizio Pagnussat e Riccardo Bocchini
SCENOGRAFIA DI SANREMO 2015
MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO
ANZALDI 1
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…