GIANCARLO LEONE E IL SOGNO DI DIVENTARE DG DELLA RAI - MEDIASET IN CRISI DI ASCOLTI PROVA A RILANCIARSI CON LA NUOVA STAGIONE DI “ZELIG” - MARA MAIONCHI TORNA A “X-FACTOR”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Caverzan per “Il Giornale

 

A margine della presentazione di Ballando con le stelle Giancarlo Leone ha tracciato un bilancio d'inizio stagione inquadrando, senza trionfalismi, il buon momento di Raiuno nello scenario più ampio della tv generalista e della Rai. L'analisi profuma di candidatura alla successione del dg Luigi Gubitosi, in uscita nella primavera 2015.

giancarlo leonegiancarlo leone

 

«Lo stato di forza della televisione generalista e della Rai in particolare è l'elemento più interessante di questa nuova stagione». In particolare Raiuno «è orgogliosa di partecipare a questo risultato con il 20,12 per cento di share in primetime ed una crescita dell'1,5 rispetto all'anno scorso ed il 17,3 per cento in daytime con un incremento dello 0,5, segni di un rafforzato rapporto tra la rete ed il suo pubblico».
 

CANALE 5 PARTE IN RITARDO

Non si può dire altrettanto per Canale 5 che solo in questi giorni si sta finalmente accendendo con la messa in onda di Tu sì que vales di Maria De Filippi (con Gerry Scotti e Rudy Zerbi) e giovedì prossimo con la nuova edizione di Zelig. Finora il Biscione si è un po' barcamenato con film, un paio di fiction dai risultati alterni (I Cesaroni in particolare) e la partita di Champions League del mercoledì. Scarseggiando le risorse pubblicitarie a Mediaset non resta che accorciare la stagione.
 

Mara MaionchiMara Maionchi

MAIONCHI ANTI-BUONISMO A X-TRA FACTOR

Mara Maionchi torna a X Factor, ma non in veste di giudice. Dalla prossima puntata sarà lei a condurre con Daniela Collu (@stazzitta su Twitter) Xtra Factor, ritagliandosi un ruolo superpartes per commentare l'operato di concorrenti e giudici. Spargerà un po' di sano cinismo sul buonismo che domina la nuova giuria.
 

MARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPI

PAROLA DI FEDEZ

«Secondo me l'unica alternativa a questo sistema marcio è la rivoluzione». «Di Battista? È la grande star del Movimento 5 Stelle. Penso che creda davvero nelle cose che dice». Intervistato dal Fatto quotidiano in occasione dell'uscita del suo nuovo disco, Fedez ha distribuito voti ai politici e altre perle di rara sapienza. 
 

IL PRINCIPE, OCCASIONE PERSA

Strana sorte è toccata a Il Principe - Un amore impossibile, la serie ambientata nel lembo di terra marocchina di Gibilterra, ma di dominazione spagnola, trasmessa da Canale 5. El Principe è un quartiere di quel territorio dove i fondamentalisti islamici reclutavano terroristi. Difficile trovare un plot più attuale di questo. Ma Canale 5 ha preferito camuffarlo da storia sentimentale. Risultato: ascolti all'11 per cento e improvviso spostamento in seconda serata.

fedezfedez