simonetta d'amico mentana

“MENTANA MI HA DETTO: ‘LEI FA LE MARATONE DEL SESSO'”! LA CONSIGLIERA PD DI MILANO SIMONETTA D’AMICO RACCONTA INDIGNATA SU FACEBOOK  LA BATTUTA DEL DIRETTORE DEL TGLA7 DOPO LA CERIMONIA DELL’AMBROGINO AL TEATRO DAL VERME A MILANO: “SONO RIMASTA SENZA PAROLE E NON HO NEANCHE AVUTO LA PRONTEZZA DI RISPONDERE. MOLTI UOMINI, SOPRATTUTTO AGÉ, NON HANNO CAPITO CHE CERTE FRASI INCARNANO PERFETTAMENTE STEREOTIPI FORTEMENTE SESSISTI” – VABBE’, ERA UNA BATTUTACCIA DI "CHICCO MACINATO", MA OFFENDERSI COSÌ… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto da www.milanotoday.it

 Una denuncia pubblica, affidata a un post su Facebook. È quanto ha fatto la consigliera comunale del Partito democratico Simonetta D’Amico, che ha reso noto un episodio avvenuto - secondo il suo racconto - la mattina del 7 dicembre al teatro Dal Verme, dopo la consegna degli ambrogini. D’Amico ha riferito che il giornalista Enrico Mentana, premiato con la più alta benemerenza di palazzo Marino, avrebbe pronunciato una frase sessista nei suoi confronti.

simonetta d'amico

 

Cos’è accaduto

Tutto sarebbe accaduto al termine della cerimonia. D’Amico ha raccontato di essersi avvicinata al direttore del tg e al maratoneta Iliass Aouani, bronzo mondiale a Tokyo 2025, che era stato candidato all’ambrogino proprio dalla consigliera.

 

L’esponente Dem (che corre maratone a livello amatoriale) ha chiesto una foto insieme al giornalista e all’atleta: “Stavamo facendo le foto con Iliass, lì vicino c’era anche Mentana, anche lui premiato - ha scritto in un post -. Gli ho detto: ‘Facciamoci una foto insieme: lui maratoneta mondiale, lei fa le maratone televisive e anch’io faccio le maratone’”.

 

La frase

A questo punto si sarebbe concretizzata la frase sessista: “Risposta di Mentana: ‘Maratone del sesso’”. La consigliera ha detto di essere rimasta basita. “Sono rimasta senza parole e non ho neanche avuto la prontezza di rispondere e rimetterlo al suo posto. Penso che molti uomini, soprattutto agé, non abbiano ancora capito che certe frasi non sono né goliardiche né simpatiche e incarnano perfettamente stereotipi fortemente sessisti”.

 

(...)

La replica di Mentana: “Che bello conoscere un vero maratoneta”
La replica di Enrico Mentana è arrivata sempre attraverso i social. Nella serata di domenica 7 dicembre ha pubblicato una foto in cui con Aouani e nella didascalia ha scritto: “Che gioia conoscere stamattina alla cerimonia degli Ambrogini d'oro un grande VERO maratoneta, Iliass Aouani. Complimenti campione”.

 

 

aouanienrico mentana