‘’MICK MI STA PIANTANDO’’ - SUICIDIO D’AMORE? TRA I DUE LE COSE NON ANDAVANO PIÙ BENE COME UN TEMPO, ALCUNI SOSTENGONO CHE IL CANTANTE 70ENNE AVESSE UNA NUOVA FIAMMA A LONDRA

Massimo Gaggi per ‘Il Corriere della Sera'

«La moda è l'armatura che mi aiuta a sopravvivere nella vita» reale, amava dire L'Wren Scott, la modella mormone diventata ammiratissima creatrice di moda e da 13 anni la compagna di Mick Jagger, che l'altro ieri si è tolta la vita impiccandosi in casa, a New York, con una sciarpa.

Adesso, ovviamente, tutti si chiedono perché una persona tanto brillante e di tanto successo sentisse il bisogno di un'armatura. Perché gli affari ormai andavano male, era piena di debiti, dicono alcuni. Perché la relazione col leader dei Rolling Stones stava finendo, sostengono altri.

Ma ieri Mick Jagger ha negato che ci fosse stata una rottura. Poi ha cancellato l'intera tournée dello storico gruppo rock britannico in Australia e Nuova Zelanda e si è rimesso in viaggio per tornare a New York. Su Facebook Jagger ha scritto di essere devastato dalla tragedia e di faticare a capire le ragioni di questo gesto disperato.

Il musicista inglese ha descritto L'Wren come «la sua amante e la sua migliore amica», aggiungendo di aver passato anni meravigliosi a fianco di questa donna ammiratissima da lui come dagli altri.

Ammiratissima, certo: da Michelle Obama a Oprah Winfrey, in tante adoravano i suoi abiti.
Ma da tempo lei era anche piena di problemi: i conti della sua casa di moda, registrata in Gran Bretagna, parlano di debiti per sette milioni di dollari. Più volte la Scott aveva confidato l'angoscia di una designer che doveva essere anche imprenditrice, far tornare i conti. Non bastava disegnare abiti bellissimi e incassare i complimenti di attrici e cantanti, da Sarah Jessica Parker a Madonna, che li indossavano: loro, le «testimonial», di certo non li pagavano.

Bisognava trovare un buon numero di clienti disposte a sborsare almeno 1.500 dollari per abito. L'Wren, ormai faticava a pagare tutti i suoi dipendenti e probabilmente ha dovuto rinunciare alle ultime sfilate di moda a New York e Londra perché non in grado di pagare i fornitori. Pare che stesse anche pensando di lasciare il lussuoso appartamento nel quale abitava (peraltro intestato a una società) per ripiegare su qualcosa di meno costoso.

Certo, sarebbe stato facile per Jagger, al quale viene attribuito un patrimonio di 305 milioni di dollari, colmare il buco. Ma lei non voleva trasferire i suoi problemi professionali sul suo partner. Tanto più che Mick non era certo per lei l'equivalente di un marito. Semmai un eterno fidanzato. Del quale, ha raccontato la sua ex collaboratrice domestica, era perdutamente innamorata e del quale tollerava le frequenti infedeltà. Avrebbe voluto diventare sua moglie, ma si era dovuta rassegnare a un ruolo diverso.

Forse anche questo ruolo di recente era entrato in crisi: amici comuni ora dicono che tra i due le cose non andavano più bene come un tempo, alcuni sostengono che il cantante 70enne avesse una nuova «fiamma» a Londra. Ma, come detto, Jagger non è mai stato un partner fedele. Per 13 anni è sempre tornato da L'Wren e ora il suo portavoce sostiene che le cose non erano cambiate. Ma ieri uno degli investigatori ha parlato della stilista suicida come della ex fidanzata di Jagger e una vecchia amica d'infanzia dello Utah ha detto a un giornale americano che la Scott le aveva confidato: «Mick mi sta piantando».

 

 

L Wren Scott e Mick Jagger Mick devastato alla notizia del suicidio della fidanzata MICK JAGGER LASCIA IL RISTORANTE Mick Jagger e la fashion designer LWren Scott La stilista ha vestito tutta Hollywood Jagger e Scott insieme da tredici anni