suraci salvaderi

LA RADIO NON SOLO NON SI È FATTA UCCIDERE DAL VIDEO, MA ORA SI PRENDE PURE INTERNET! OGGI A MILANO NASCE RADIOPLAYER ITALIA, LA PRIMA APP GESTITA DIRETTAMENTE DALLE EMITTENTI RADIO ITALIANE, CHE È RIUSCITA A METTERE INSIEME STORICI NEMICI COME SURACI DI RTL E SALVADERI DI MEDIASET (IN FOTO) E TUTTI I GRUPPI PRINCIPALI, DALLA RAI A RADIO24, FINO ALLE EMITTENTI LOCALI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Salaris per https://www.soundsblog.it/

 

 

Esattamente due mesi fa abbiamo parlato di una rivoluzionaria novità per il mondo della radiofonia italiana, un'app completamente gratuita che, grazie al consorzio PER (Player Editori Radio - società che raggruppa tutte le emittenti radiofoniche italiane nazionali e locali), avrebbe fatto da scudo a servizi già affermati come Spotify, un passo in avanti del settore nel servizio di streaming audio e di contenuti.

 

SURACI SALVADERI

Questa novità ha preso vita e si chiama Radioplayer Italia, la prima app gestita direttamente dalle emittenti radio italiane. Oggi a Milano è stato firmato l'accordo tra PER e Radioplayer Worldwide scelto come partner tecnologico dal consorzio. Radioplayer Worldwide è già partner di dieci consorzi nazionali nel mondo tra cui Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svizzera, oltre a Canada e Perù. Collabora e mette a disposizione la sua tecnologia per accordi con i grandi marchi dell’automotive e con i produttori di devices digitali.

 

In cosa consiste Radioplayer Italia? I 44 milioni gli ascoltatori che settimanalmente ascoltano radio avranno a diposizione un'offerta che comprende un accesso più rapido, semplice e innovativo all’universo dello streaming audio e dell’offerta on demand, ai podcast, ai contenuti offline, ai video nativi delle emittenti.

 

tutti i player delle radio italiane

Lorenzo Suraci, presidente di PER srl, promuove la novità:

Oggi avviamo un’operazione di sistema che rafforza e tutela il bene comune Radio sul web e presto i nostri ascoltatori avranno un accesso unificato a centinaia di stazioni su tutti i device: mobile, desktop, in-car e in-house. La Radio è un media potente e in constante evoluzione.

 

Quanto tempo ci vorrà

per lanciare l'app lo spiega Michele Gulinucci, Direttore di PER:

Contiamo di lanciarla al più presto su tutta la filiera digitale: connected cars, smart speakers, smart watches, smart TV, speakers wifi, oltre a smartphone, tablet e pc Ma i contenuti restano quelli nativi: nessuna intromissione, niente pubblicità indebita. La Radio si evolve restando se stessa.

lorenzo suraci rtl

 

player editori radioPAOLO SALVADERI - PIERSILVIO BERLUSCONI - HAZAN