DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
Daniele Abbiati per âIl Giornale'
Sarebbe perfetto per la saga dei Ca¬zalet, l'opera più nota della defun¬ta. E anche per uno dei cinici romanzi del suo figliastro. Il necrologio della scrittrice londinese Elizabeth Jane Howard, morta il 2 gennaio scorso a 90 anni, l'ha vergato proprio lui, il fi¬gliastro, Martin Amis. Il quale, sul Mail on Sunday , non ha esitato a defi¬nirla «malvagia».
Del resto, l'anno scorso Amis aveva proposto di instal¬lare cabine telefoniche agli angoli del¬le strade, destinate all'eutanasia degli anziani, per risolvere alla radice il pro¬blema dell'invecchiamento della po¬polazione nei Paesi avanzati... Forse pensava proprio a lei, alla «malvagia».
Ma la «scorrettezza» tipica dell'auto¬re di Money e La freccia del tempo fini¬sce qui, perché poi piovono soltanto elogi per la sua mamma-bis, la quale pure contribuì alla rottura del primo matrimonio di papà Kingsley, quello con Hilary Bardwell. Amis, 64 anni, ammette di essere stato, prima di co¬noscerla e di odiarla cordialmente, una specie di «semianalfabeta e perdi¬tempo» che ben difficilmente avreb¬be frequentato con profitto l'Universi¬tà di Oxford, ben difficilmente avreb¬be maturato il talento per la letteratu¬ra.
E ben difficilmente, soprattutto, sa¬rebbe diventato lo scrittore che è ora, prendendo da lei quella sorta di sguar¬do al di sotto del bene e del male diven¬tata segno distintivo della sua produ¬zione.
Nata a Londra il 26 marzo 1923, Eli¬zabeth Jane era tanto attraente (lavo¬rò anche come modella) quanto ram¬pante. Debuttò con The beautiful visit nel '50, Poi vennero The long view , Af¬ter Julius e Something in disguise.
E sol¬tanto dopo il divorzio da Amis compo¬se la saga dei Cazalet, percorso in cin¬que tappe (l'ultimo volume, All chan¬ge, è uscito lo scorso novembre) nel¬l'ascesa e nel declino della middle class che ha venduto 7 milioni di copie complessive ed è stato adattato per la tv dalla Bbc. La stessa middle class che s'è guadagnata le attenzioni dell'ex «semianalfabeta e perditempo».
LA COPERTINA ORIGINALE DEL ROMANZO DI MARTIN AMIS - LIONEL ASBO
Martin Amis
martin amis elizabeth jane howard e kingsley amis
Kingsley Amis and Elizabeth jane howard
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…