FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
Daniele Abbiati per âIl Giornale'
Sarebbe perfetto per la saga dei Ca¬zalet, l'opera più nota della defun¬ta. E anche per uno dei cinici romanzi del suo figliastro. Il necrologio della scrittrice londinese Elizabeth Jane Howard, morta il 2 gennaio scorso a 90 anni, l'ha vergato proprio lui, il fi¬gliastro, Martin Amis. Il quale, sul Mail on Sunday , non ha esitato a defi¬nirla «malvagia».
Del resto, l'anno scorso Amis aveva proposto di instal¬lare cabine telefoniche agli angoli del¬le strade, destinate all'eutanasia degli anziani, per risolvere alla radice il pro¬blema dell'invecchiamento della po¬polazione nei Paesi avanzati... Forse pensava proprio a lei, alla «malvagia».
Ma la «scorrettezza» tipica dell'auto¬re di Money e La freccia del tempo fini¬sce qui, perché poi piovono soltanto elogi per la sua mamma-bis, la quale pure contribuì alla rottura del primo matrimonio di papà Kingsley, quello con Hilary Bardwell. Amis, 64 anni, ammette di essere stato, prima di co¬noscerla e di odiarla cordialmente, una specie di «semianalfabeta e perdi¬tempo» che ben difficilmente avreb¬be frequentato con profitto l'Universi¬tà di Oxford, ben difficilmente avreb¬be maturato il talento per la letteratu¬ra.
E ben difficilmente, soprattutto, sa¬rebbe diventato lo scrittore che è ora, prendendo da lei quella sorta di sguar¬do al di sotto del bene e del male diven¬tata segno distintivo della sua produ¬zione.
Nata a Londra il 26 marzo 1923, Eli¬zabeth Jane era tanto attraente (lavo¬rò anche come modella) quanto ram¬pante. Debuttò con The beautiful visit nel '50, Poi vennero The long view , Af¬ter Julius e Something in disguise.
E sol¬tanto dopo il divorzio da Amis compo¬se la saga dei Cazalet, percorso in cin¬que tappe (l'ultimo volume, All chan¬ge, è uscito lo scorso novembre) nel¬l'ascesa e nel declino della middle class che ha venduto 7 milioni di copie complessive ed è stato adattato per la tv dalla Bbc. La stessa middle class che s'è guadagnata le attenzioni dell'ex «semianalfabeta e perditempo».
LA COPERTINA ORIGINALE DEL ROMANZO DI MARTIN AMIS - LIONEL ASBO
Martin Amis
martin amis elizabeth jane howard e kingsley amis
Kingsley Amis and Elizabeth jane howard
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…