tom stoppard

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA A 88 ANNI TOM STOPPARD, IL PIÙ GRANDE COMMEDIOGRAFO INGLESE DELLA SECONDA METÀ DEL SECOLO. PREMIO OSCAR PER LA SCENEGGIATURA DI “SHAKESPEARE IN LOVE”, VINCITORE DI 4 TONY AWARDS A TEATRO, DIRIGE UN UNICO, MAGISTRALE FILM, TRATTO DA UNA SUA COMMEDIA, “ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTI”, CHE LANCIA DUE ATTORI DEL CALIBRO DI GARY OLDMAN E TIM ROTH E VINCE IL LEONE D’ORO A VENEZIA - PER LA MORTE DEI GENITORI SCOPRIRÀ SOLO DA VECCHIO, A SESSANT’ANNI NON SOLO DI ESSERE EBREO, MA DI AVERE QUATTRO NONNI TUTTI MORTI NEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI TEREZIN - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Tom Stoppard rip

Marco Giusti per Dagospia

 

tom stoppard 2

“La vita è una scommessa, con poche probabilità di riuscita. Ma se sapessi che è una scommessa, non la accetteresti”. Se ne va a 88 anni Tom Stoppard, il più grande commediografo inglese della seconda metà del secolo.

 

Premio Oscar per la sceneggiatura di “Shakespeare in Love”, nel 1998 vincitore di 4 Tony Awards a teatro, colonna per 50 anni del National Theater, dirige un unico, magistrale film, tratto da una sua commedia, “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, che lancia due attori del calibro di Gary Oldman e Tim Roth ancora giovanissimi e vince il Leone d’Oro a Venezia.

 

tim roth e gary oldman rosencrantz e guildenstern sono morti

Scrive film importanti, “Una romantica donna inglese” per Joseph Losey nel 1975, “Despair” per Rainer Werner Fassbinder nel 1978, “Il fattore umano” per Otto Preminger, “Brazil” per Terry Gilliam, “L’impero del sole” per Steven Spielberg, “La casa Russia” per Fred Schepisi, e collabora come script doctor segretamente a una serie imprecisata di film importanti.

 

Per Spielberg, con un premio di 1 milione di dollari e il nom de plume di “Barry Watson” riscrive tutti i dialoghi di “Indiana Jones e l’ultima crociata”. Ma riscrive “Charlot” di Richard Attenborough, “Sleepy Hollow” per Tim Burton, “Hook” e “Schlinder’s List” di Spielberg, “The Bourne Identity”, “Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith”, “K-19”, “Mato Grosso”. Tutti rigorosamente non firmati.

 

gwyneth paltrow shakespeare in love

Firma invece l’”Anna Karenina” di Joe Wright, il “Billy Bathgate” di Robert Benton, “La ragazza dei tulipani” di Justin Chadwick, “Casanova” di Lasse Hallstrom.

 

Nato come Tomas Straussler a Zlin, in Cecoslovacchia, nel 197, arriva bambino in Inghilterra. Alla morte del padre, la madre si risposa con un inglese, Kenneth Stoppard, così prende il suo cognome.

 

Per la morte dei genitori scoprirà solo da vecchio, a sessant’anni non solo di essere ebreo, ma di avere quattro nonni tutti ebrei e tutti morti nel campo di concentramento di Terezin. Non per questo, a carriera ormai vissuta, dopo tre mogli e quattro figli cambierà il nome e rimarrà Tom Stoppard.

 

tom stoppard 3

Fondamentalmente è un immigrato, scrisse di lui Kenneth Tynan sul New Yorker nel 1977, “devi essere straniero per scrivere inglese con quella brillantezza ipnotizzante”. Come dice The Player in “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”: “Noi siamo attori di tragedie, capisci? Seguiamo le istruzioni. Non c'è scelta. I cattivi finiscono infelicemente, i buoni, sfortunatamente. Questo è il significato della tragedia”.

heath ledger casanova tom stoppardSHAKESPEARE IN LOVEoscar per shakespeare in love.”tom stoppard. gary oldman tim roth rosencrantz e guildenstern sono morti tim roth e gary oldman rosencrantz e guildenstern sono mortigary oldman tim roth rosencrantz e guildenstern sono mortitom stoppard. 7tom stoppard. 5tom stoppard con re carlomick jagger tom stoppardtom stoppardtom stoppard 5tom stoppard 4tom stoppard