
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
COSA CI HANNO DATO DIECI ANNI DI NETFLIX IN ITALIA? STREAMING COMPULSIVO, QUALCHE SERIE INDIMENTICABILE E UNA MAREA DI MONNEZZA - NELL’OTTOBRE DEL 2015 NETFLIX ARRIVAVA IN ITALIA, RIVOLUZIONANDO IL MODO DI GUARDARE LA TV E AZZOPPANDO LE RETI GENERALISTE - ABBIAMO GODUTO CON SERIE COME “HOUSE OF CARDS”, “STRANGER THINGS,” SQUID GAME”, “LA CASA DI CARTA”, “BLACK MIRROR” E “BRIDGERTON”. SENZA CONTARE IL CONTRIBUITO PER MANTENERE IN PIEDI IL CARROZZONE DELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE ITALIANE... - VIDEO
Estratto dell’articolo di Alessandra Comazzi per “la Stampa”
Ventidue ottobre 2015. Netflix arriva in Italia e cambia il modo di guardare la tv. Si sta realizzando, grazie a internet, alla rete, allo streaming, il sogno a lungo sognato di organizzarsi il proprio palinsesto personale, il «dove vuoi quando vuoi» […]
Adesso è la norma, ma solo dieci anni fa era la sensazione di leggera follia di avere spazi sconfinati di scelta a disposizione, sia pure a pagamento. Netflix non è certo l'unica piattaforma on demand, però è forse quella che più ha mutato ontologicamente lo spettatore. Producendo serie tv e film che hanno influito sull'immaginario collettivo, contribuendo a mettere in crisi le reti generaliste, che si sono viste gli ascolti precipitare.
Un programma di successo era seguito da sette, otto milioni di spettatori. Adesso con due milioni è già vittoria. La tv generalista è roba per anziani. I giovani non solo non leggono i giornali, ma non guardano nemmeno il televisore. Il televisore è morto, viva la televisione. Che, intesa come intrattenimento, racconto per immagini, informazione, non morirà mai: ma, com'è ovvio, tutto si declina con nuove modalità.
Naturalmente, c'è il fattore omologazione. La distribuzione streaming via internet richiede una sorta di format artistico che la globalizzazione accetta e promuove. Ma non si può negare che, pure tra le paludi dell'uniformità, sono nati, in giro per il mondo, House of Cards, Stranger Things, Squid Game, La casa di carta, Black Mirror, La regina degli scacchi, Mercoledì, Bridgerton, Adolescence, racconti originali, potenti, creativi, di potere, follia, alienazione, rapine e crinoline.
[…]
Per ricordare l'anniversario, è arrivato a Roma il co-CEO di Netflix Ted Sarandos, il quale, oltre a salutare il presidente Mattarella al Quirinale e annunciare la collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia, ha sottolineato come «tra il 2021 e il 2024, Netflix ha generato oltre 1,1 miliardi di valore aggiunto sull'economia italiana, collaborando con oltre 30 società di produzione e creando più di 5.500 posti di lavoro tra cast artistico e tecnico.
Dal 2015 abbiamo realizzato oltre mille titoli, toccando più di cento città: la nostra primissima serie italiana, Suburra - La serie, fu girata per le strade di Roma; c'è la magia di Napoli in È stata la mano di Dio; c'è la maestosità di Torino in La legge di Lidia Poët; ci sono gli indimenticabili paesaggi siciliani del Gattopardo. I luoghi meravigliosi da raccontare non sono ancora finiti».
il mostro la serie netflix 3
gabriella buontempo - ted sarandos
ted sarandos
la serie netflix su yara gambirasio
la legge di lidia poet
il gattopardo 2
unica documentario su ilary blasi 2
the diplomat su netflix
super sex 1
netflix
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…