elisabetta sgarbi funerali eco

POVERO ECO! CORRIAS: “C’ERA LA SALMA DELL’AUTORE E LA DIRETTA TV. COSÌ ALL’EDITRICE ELISABETTA SGARBI NON È SEMBRATO VERO DI ESTRARRE DALLA BORSETTA L'ULTIMO LIBRO DELLO SCRITTORE E VENDERSELO COME UNA SPAZZOLA: NEPPURE ECO AVREBBE MAI IMMAGINATO DI DIVENTARE L'ALCHIMISTA CHE TRASFORMA LA MORTE IN FATTURATO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ELISABETTA SGARBI FUNERALI ECOELISABETTA SGARBI FUNERALI ECO

Pino Corrias per il “Fatto Quotidiano”

 

C' era la salma dell' Autore. C' era la diretta tv. C' era la lacrima e lo share. Così a Elisabetta Sgarbi, neo editore di una nave di carta in panico da lutto, non è sembrato vero di trasformare il pathos in uno spot, estrarre dalla borsetta l' ultimo libro della salma e venderselo come una spazzola: "Eccolo qui. Esce venerdì!".

 

ELISABETTA SGARBI FUNERALI ECOELISABETTA SGARBI FUNERALI ECO

Neppure Umberto Eco - allegramente esperto di miserie umane moltiplicate dagli specchi digitali dello spettacolo integrato e dagli abissi etici del neocapitalismo - avrebbe mai immaginato di diventare in un istante l' alchimista che finalmente compie l' impresa di trasformare la morte in fatturato.

 

Non sospettando nulla, la Sgarbi (vestita in technicolor) appariva nel pieno possesso delle sue facoltà lisergico-manageriali che sono il migliore ottundimento alle voci del cuore disperse con una alzata di spalle persino davanti all'istante supremo, quando anche il più fortunato degli uomini si consegna inerme alla folla dei sopravvissuti che tra un singhiozzo e l'altro inizieranno a masticarne il ricordo. E a molestare quell' ultimo silenzio con l' oscenità degli applausi, dei flash, dei selfie e ora anche della lacrima in offerta speciale, prossimamente tascabile.

ELISABETTA SGARBI UMBERTO ECOELISABETTA SGARBI UMBERTO ECO