netflix warner bros

NETFLIX VUOLE ROMPERE IL MERCATO – IL COLOSSO DELLO STREAMING SAREBBE IN TESTA NELLA CORSA PER ACQUISTARE WARNER BROS-DISCOVERY (SI CREEREBBE UN GIGANTE CHE AMMAZZEREBBE QUALSIASI CONCORRENZA): L’OFFERTA DI NETFLIX SAREBBE PER L’85% IN CONTANTI E IL RESTO IN AZIONI, E SAREBBE PIÙ GRADITA DI QUELLA DELLA PARAMOUNT SKYDANCE, GRUPPO DI DAVID ELLISON, FIGLIO DI LARRY E VICINO A TRUMP – NETFLIX È INTERESSATA SOLO AGLI STUDIOS E AI CONTENUTI IN STREAMING, NON ALLE RETI VIA CAVO COME CNN (SU CUI PUNTA INVECE ELLISON PER AMMORBIDIRE LA POSIZIONE VERSO TRUMP, COME AVVENUTO CON LA CBS) – LA LETTERA DI PARAMOUNT: "DUBBI SULLA CORRETTEZZA DEL PROCESSO DI VENDITA. WBD FAVORISCE NETFLIX"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Cnbc, 'Netflix in testa nella corsa per acquistare Warner Bros'

netflix

(ANSA) - Netflix è in testa nella corsa per acquistare Warner Bros Discovery. Lo riporta Cnbc citando alcune fonti. L'offerta del colosso della tv in streaming per alcuni asset di Warner Bros Discovery sarebbe in contati per l'85% e il resto in azioni. Hanno presentato offerte per Warner Bros Discovery anche Paramount Skydance e Comcast.

 

PARAMOUNT INTERROGA WARNER BROS. DISCOVERY SULLA "CORRETTEZZA E ADEGUATEZZA" DEL PROCESSO DI VENDITA: LEGGI LA LETTERA COMPLETA

Julia Boorstin, Lillian Rizzo e Alex Sherman per https://www.cnbc.com/

 

larry ellison david ellison warner bros discovery

In una lettera visionata dalla CNBC, gli avvocati di Paramount hanno comunicato all’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, che Paramount stava mettendo in discussione la “correttezza e adeguatezza” del processo, avviato ufficialmente in ottobre. Questa settimana, Paramount, Netflix e Comcast hanno presentato offerte di seconda tornata per acquisire alcune o tutte le attività di Warner Bros. Discovery, come riportato in precedenza dalla CNBC.

 

«È diventato sempre più chiaro, attraverso le notizie dei media e non solo, che WBD sembra aver abbandonato la parvenza e la realtà di un processo di transazione equo, rinunciando così ai propri doveri nei confronti degli azionisti, e ha intrapreso un processo miope con un esito predeterminato che favorisce un unico offerente», si legge nella lettera degli avvocati di Quinn Emanuel. «Richiediamo specificamente e ci aspettiamo che questa lettera venga condivisa e discussa con l’intero consiglio di amministrazione di WBD».

 

warner bros discovery 1

In particolare, la lettera di Paramount richiama l’attenzione sui report secondo cui il management di WBD sembrerebbe favorire l’offerta di Netflix.

 

Netflix ha presentato un’offerta composta principalmente da contanti, e tutte e tre le società hanno inviato offerte più alte rispetto alle loro proposte iniziali, secondo persone vicine alla vicenda che hanno chiesto l’anonimato parlando di trattative confidenziali.

 

Warner Bros. Discovery ha detto alla CNBC di aver confermato a Paramount di aver ricevuto la lettera e che l’avrebbe condivisa con i membri del consiglio di amministrazione di WBD.

 

netflix house 4

«Siate certi che il Consiglio di WBD adempie ai propri obblighi fiduciari con la massima cura, e che li ha pienamente e solidamente rispettati e continuerà a farlo», ha detto la società nella sua risposta a Paramount.

 

Sebbene le offerte della prima tornata siano arrivate a metà novembre, Paramount punta ad acquisire l’intera Warner Bros. Discovery — che include il servizio di streaming HBO Max, lo studio cinematografico Warner Bros. e il portafoglio di reti via cavo come TNT e TBS — sin da settembre, come riportato in precedenza dalla CNBC.

 

warner bros discovery 2

Warner Bros. Discovery ha respinto tre offerte presentate da Paramount, l’ultima delle quali pari a 23,50 dollari per azione, prima di avviare un processo formale di vendita per attirare altri potenziali acquirenti, ha riportato CNBC.

 

Netflix e Comcast sono interessate solo alle attività di streaming e dello studio cinematografico di WBD, secondo quanto riferito da CNBC. Prima della procedura di vendita, Warner Bros. Discovery aveva iniziato un processo di scissione dell’azienda in due: Warner Bros., comprendente le attività di streaming e dello studio, che sarebbe stata guidata da Zaslav, e Discovery Global, la divisione delle reti via cavo che sarebbe stata guidata dall’attuale CFO di WBD Gunnar Wiedenfels.

 

skydance media acquisisce paramount 4

Gli avvocati di Paramount hanno inviato la lettera perché la società sospetta che Zaslav sia stato contrario a una fusione con Paramount fin dall’inizio e che, invece, preferirebbe completare il percorso verso la separazione, hanno spiegato alcune delle persone informate a CNBC. Paramount e i suoi consulenti hanno percepito i contatti con WBD come più ostruzionistici che costruttivi, hanno detto due delle persone.

 

Prima del processo di vendita, Zaslav avrebbe detto a colleghi che Prime Video di Amazon o Netflix sarebbero probabilmente offerenti interessati a Warner Bros. Discovery, o specificamente a HBO Max e allo studio cinematografico, secondo le fonti. Nella lettera, Paramount chiede al consiglio di WBD se sia accurato il report secondo cui il management di WBD avrebbe “chimica” con quello di Netflix.

skydance media acquisisce paramount 1

 

Paramount chiede conferma, secondo quanto scritto nella lettera, che Warner Bros. Discovery abbia nominato un comitato speciale indipendente composto da membri disinteressati del consiglio per guidare il processo di vendita e considerare le offerte.

 

«Se così non fosse, vi esortiamo con forza a conferire poteri a un comitato speciale composto da direttori che non presentino alcuna potenziale apparenza di pregiudizio o dipendenza da altri i cui interessi possano differire da quelli degli azionisti», si legge nella lettera. «Questo sembrerebbe un passaggio importante in questa fase, per garantire la correttezza e l’inattaccabilità del processo di transazione e per massimizzare il valore di qualunque esito WBD decida di perseguire».

 

Testo integrale della lettera da Paramount a WBD:

 

netflix

Caro signor Zaslav: Scriviamo per conto di Paramount Skydance Corporation (“Paramount”, “noi”) per esprimere le nostre serie preoccupazioni riguardo alla correttezza e adeguatezza del processo di offerta per una potenziale combinazione con Warner Bros. Discovery (“WBD” o “voi”).

 

È diventato sempre più chiaro, attraverso articoli di stampa e altro, che WBD sembra aver abbandonato la parvenza e la realtà di un processo di transazione equo, rinunciando così ai suoi doveri verso gli azionisti, e ha intrapreso un processo miope con un esito predeterminato che favorisce un unico offerente.

 

warner bros discovery 3

Richiediamo specificamente e ci aspettiamo che questa lettera sia condivisa e discussa con l’intero consiglio di amministrazione di WBD.

 

Abbiamo recentemente visto articoli sui media statunitensi ed esteri che destano seria preoccupazione. Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha recentemente riportato di un incontro che si sarebbe svolto a Bruxelles tra Gerhard Zeiler, Presidente delle attività internazionali di WBD e diretto riportante dell’amministratore delegato di WBD, che “è arrivato con un team di tre persone”, e la vicepresidente della Commissione Ue Hena Virkkunen, per discutere le prospettive di una potenziale fusione per WBD.

 

reed hastings

In quella conversazione, l’articolo riporta che “sono state sollevate preoccupazioni sul fatto che l’acquisizione prevista dalla famiglia Ellison di Warner Bros. Discovery possa portare a una concentrazione eccessiva dei media”, e che per questo motivo la Commissione Ue considererebbe di intervenire in una potenziale fusione con Paramount.

 

L’articolo cita “fonti vicine” a Zeiler che affermano “che i colloqui con la Commissione erano importanti perché sia Warner che l’UE volevano preservare la diversità dei media”. Le implicazioni di un tale incontro, se avvenuto, sono evidenti e mostrano una resistenza tacita, se non un sabotaggio attivo, a un’offerta di Paramount.

 

larry ellison david ellison 2

Sebbene questo report sia di per sé preoccupante, non si tratta di un caso isolato riguardo alla presunta resistenza di WBD a una combinazione con Paramount. Diversi media statunitensi hanno riportato l’entusiasmo del management di WBD per una transazione con Netflix, e dichiarazioni del management secondo cui una transazione tra WBD e Netflix sarebbe un “gioco da ragazzi”, mentre l’offerta di Paramount viene descritta in modo negativo.

 

Ulteriori notizie, successive alla presentazione delle offerte riviste del 1° dicembre, indicano che il consiglio di WBD “si è davvero scaldato” rispetto a un accordo con Netflix, grazie alla “chimica tra” il management di WBD e quello di Netflix. Ci rivolgiamo innanzitutto a voi per chiedere se questo reporting sia accurato e per intraprendere con voi una discussione produttiva su eventuali questioni reali o percepite che esso potrebbe riflettere.

 

AD NETFLIX REED HASTINGS

Inoltre, questi articoli rispecchiano indicazioni simili che abbiamo percepito lungo tutto il processo, nonostante le conversazioni altrimenti produttive che abbiamo avuto con la leadership di WBD. Paramount ha ragioni credibili per ritenere che il processo di vendita sia stato compromesso da conflitti del management, inclusi potenziali interessi personali di alcuni membri del management in ruoli e compensi post-transazione, a causa degli incentivi economici insiti nelle recenti modifiche agli accordi di lavoro.

 

warner bros discovery 4

Queste preoccupazioni sono amplificate da indicazioni di pregiudizi da parte di alcuni membri del consiglio e di dipendenza da soggetti i cui interessi potrebbero non essere allineati con quelli degli azionisti, e dal fatto che stiano venendo prioritizzate alternative che coinvolgono solo alcune attività di WBD, nonostante il maggior rischio regolatorio e il potenziale di privare gli azionisti di una valorizzazione sull’intero valore aziendale di WBD.

 

Inoltre, come sapete, Paramount ha accettato determinati accordi di standstill in cambio dell’opportunità di partecipare a un processo di offerta realmente competitivo e imparziale. Paramount non ha accettato che WBD incoraggiasse, intenzionalmente o meno, un processo sbilanciato e ingiusto.

donald trump cnn

 

Crediamo che tutte le parti coinvolte in questo processo dovrebbero avere il desiderio condiviso – e trarrebbero reciproco beneficio – da un processo di transazione inattaccabile.

 

Come presumiamo concordiate, anche tralasciando l’accuratezza dei report, la sola apparenza di un processo difettoso mette a rischio qualsiasi potenziale transazione e potrebbe compromettere la massimizzazione del valore per gli azionisti di WBD.

 

REED HASTINGS NETFLIX

Alla luce delle nostre gravi preoccupazioni riguardo all’integrità del processo di WBD, chiediamo conferma che WBD abbia nominato un comitato speciale indipendente composto da membri disinteressati del consiglio per valutare le opportunità di transazione e prendere una decisione finale riguardo alla vendita o allo smembramento totale o parziale della società.

 

Se così non fosse, vi esortiamo con forza a conferire poteri a un comitato speciale composto da direttori privi di qualsiasi possibile apparenza di pregiudizio o dipendenza da soggetti i cui interessi possano divergere da quelli degli azionisti. Questo sembrerebbe un passaggio importante a questo punto, per garantire la correttezza e l’inattaccabilità del processo e massimizzare il valore di qualunque esito WBD decida di perseguire. Interagendo con WBD durante tutto il processo, siamo stati incoraggiati dall’enorme potenziale di una combinazione delle nostre entità.

 

PARAMOUNT skydance media

Restiamo fiduciosi che l’offerta di Paramount fornirebbe il massimo valore agli azionisti di WBD e siamo desiderosi di continuare a collaborare con voi in modo produttivo. Ma a questo punto dobbiamo insistere su garanzie e misure che assicurino che venga condotto un processo realmente equo e indipendente, sia nell’interesse di Paramount sia nell’interesse degli azionisti di WBD.

CBS NEWScnn 2