netflix

NETFLIX COUNTDOWN - IL SERVIZIO DEBUTTA IL 22 OTTOBRE: QUANTO COSTA, DOVE SI VEDE LO STREAMING, COSA CI SARÀ IN CATALOGO, QUALI OPERATORI HANNO GIÀ ACCORDI PER I PACCHETTI - CHIUNQUE HA UNA LINEA VELOCE POTRÀ ATTIVARLO, NON SOLO CHI HA TIM O VODAFONE

Emiliano Contarino per http://www.macitynet.it/

 

binge watching televisione tv netflixbinge watching televisione tv netflix

Netflix in Italia sarà disponibile dal prossimo 22 ottobre; il più noto tra i servizi streaming per la visione on demand di film e serie TV sbarca finalmente nel nostro paese. In questo focus la redazione di Macitynet vi spiega cos’è, quanto costa, come abbonarsi e da dove accedere al servizio.

 

COS’È?

 

Nata nel 1997 come servizio di noleggio a domicilio di DVD, la società ha ben presto anticipato i tempi, trasformandosi in una piattaforma per la visione in streaming di film e serie TV. In Italia il servizio sarà attivo dal prossimo 22 ottobre e già sulla pagina ufficiale è possibile registrare la propria mail per essere avvisati del “via” alle proiezioni.

 

QUANTO COSTA?

 

binge watch televisione tv netflixbinge watch televisione tv netflix

I costi del servizio variano in base al piano sottoscritto. Il primo, quello base, prevede il pagamento mensile di 7,99 euro e darà accesso ad un solo dispositivo alla volta all’intero catalogo, con una qualità standard. Con l’abbonamento da 9,99 euro, invece, si avrà accesso all’intero catalogo da 2 dispositivi contemporaneamente, potendo visionare tutti i film e le serie TV con qualità HD.

 

Con l’abbonamento da 11,99 euro, invece, fino a 4 postazioni contemporaneamente potranno accedere all’intero catalogo disponibile, con qualità video a 4K. Si tratta di prezzi molto accessibili, che ovviamente dovranno essere valutati sulla base dei contenuti presenti in catalogo.

droga dipendenza da netflixdroga dipendenza da netflix

 

L’ultimo abbonamento, quello da 11,99 euro, darà accesso a contenuti 4K, ma prima di stipulare tale abbonamento sarà meglio premunirsi di una TV pronta a tale risoluzione, oltre che di una connessione a Internet molto performante.  Ovviamente,  qualsiasi sottoscrizione prevede il pagamento anticipato della mensilità, ma  gli utenti potranno disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, senza alcun vincolo.

 

DOVE SI VEDRANNO I FILM?

 

droga dipendenza  da netflixdroga dipendenza da netflix

Netflix sarà accessibile da una grande varietà di dispositivi, tra i quali certamente smartphone e tablet, iPhone e iPad inclusi, nonché device Android, ma anche da Smart TV e console da gioco, quali Playstation  e Xbox. Attualmente non risultano disponibili le relative applicazioni iOS e Android sui iTunes e Google Play italiano, ma arriveranno certamente in concomitanza con il rilascio del servizio. Ovviamente, si potrà accedere al catalogo Netflix anche da un qualsiasi PC Windows o Mac, semplicemente navigando da web browser. Netflix, altresì, sarà disponibile anche su Apple TV, nonché visibile tramite Chromcast di Google.

 

CATALOGO

 

dipendenza da netflix dipendenza da netflix

Prevedere cosa offrirà realmente il catalogo Netflix è attualmente impossibile, anche perché i contenuti presenti sulla nota piattaforma streaming variano da paese a paese. Nei mesi scorsi, comunque, non sono mancate dichiarazioni dai vertici Netflix, che fanno ben sperare su una mole di contenuti molto alta. E’ certo, però, che circa l’80% per cento circa dei film in catalogo avrà matrice internazionale, mentre i film nostrani dovrebbero rappresentare il restante 20%. In ogni caso, tutti i film saranno visibili in lingua originale.

netflixnetflix

 

Per le due serie più acclamate degli ultimi mesi purtroppo dovrete attendere: le prime visioni di “House of Cards” e “Orange is the new black” sono state già prenotate da tempo da Sky e Mediaset rispettivamente.

 

ABBONAMENTI TIM E VODAFONE

 

kevin spacey robin wright house of cards kevin spacey robin wright house of cards orange is the new blackorange is the new black

Per la corretta visione dell’intero catalogo sarà sufficiente una comune linea ADSL, possibilmente con piano di abbonamento flat, anche se Vodafone e Tim hanno già annunciato mesi addietro partnership con Netflix. E’ possibile, pertanto, che questi operatori lancino a breve tariffe all inclusive, grazie alle quali l’offerta Netflix potrà risultare ancora più conveniente rispetto ai prezzi standard sopra descritti.