
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“FAR RIDERE A SANREMO E’ DIFFICILISSIMO” - NINO FORMICOLA, IN ARTE GASPARE, CHIAMA RAI RADIO2: "GIU' LE MANI DA VIRGINIA RAFFAELE E CLAUDIO BISIO, SONO DUE BRAVI VERI, MA I COMICI A SANREMO FATICANO SE DEVONO FARE I CONDUTTORI - IO L'HO FATTO SANREMO, SO COSA VUOL DIRE. TU LAVORI CON UNA PLATEA CHE È IN MOVIMENTO, CON LA GENTE CHE SI ALZA, VA E VIENE. TU DEVI DIMENTICARTI DEL PUBBLICO E…”
nino formicola vince l isola dei famosi
Nino Formicola, Gaspare, chiama i Lunatici di Rai Radio2 quando mancano pochi minuti alle 4.30 del mattino e difende Claudio Bisio e Virginia Raffaele dalle critiche ricevute da alcuni critici per le loro performance nella sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.
"Ciao, sono Nino, ma il mio nome d'arte è Gaspare", esordisce il comico. Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio lo riconoscono, gli danno il benvenuto, lui prosegue: "Chiamo per difendere i comici che sono stati protagonisti di questo Sanremo. Virginia Raffaele e Claudio Bisio sono stati massacrati, e invece sono dei grandi. Il comico che deve fare il conduttore va in crisi. Non è facile. Anche io ho fatto Sanremo, so cosa vuol dire. Pio e Amedeo mi hanno fatto molto ridere, ma loro hanno rotto gli schemi, non erano i conduttori. Se penso a loro e ripenso a Grillo che sputò sulla platea o a Benigni che fece la migliore satira su Berlusconi mai vista in televisione, ci sono delle differenze.
La comicità è sempre riferita al momento storico in cui viene effettuata e oggi il momento storico della comicità va bene con Pio e Amedeo. Quello che hanno fatto mi è piaciuto, mi ha divertito, loro sono stati gradevoli, ma uno dai comici si aspetta sempre una stoccata. Io quando ho partecipato a Sanremo mi sono spaventato. Poche cose mi hanno fatto paura in carriera. Sanremo è terrificante. Sanremo e il galà dei Telegatti sono due situazioni allucinanti. La platea se ne frega di quello che fai.
Tu lavori con una platea che è in movimento, con la gente che si alza, va e viene. Tu devi dimenticarti del pubblico e parlare a quelli a casa. Per un comico è difficilissimo. Credetemi, è difficilissimo far ridere a Sanremo. Bisio e la Raffaele sono due bravi veri, bisognava lasciargli la briglia più sciolta, non fargli fare i conduttori. Un comico non può fare il conduttore. E poi Baglioni ha dato molto spazio alle canzoni".
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…