DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
www.dailymail.co.uk
TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=FRTlT3DEydU
"Noah", il nuovo colossal di Darren Aronofksy interpretato da Russell Crowe (dopo che Michael Fassbender e Christian Bale hanno declinato l'invito), non verrà proiettato in diversi paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Qatar, Bahrein e Emirati Arabi hanno vietato la pellicola, che viola la legge islamica. In Egitto, dove il film dovrebbe uscire il 26 marzo, è bandito in quanto contraddice i precetti islamici. Dovrebbe presto essere vietato anche in Giordania e Kuwait.
La legge islamica vieta di dare un volto umano ai profeti e alle figure sacre. Un intero capitolo del Corano è dedicato a Noè, che ha costruito l'arca e salvato uomini e animali.
La fatwa è stata lanciata da Al-Azhar, l'istituzione che ha base a Il Cairo e che è considerata uno dei principali centri d'insegnamento religioso dell'Islam sunnita.
Nel cast del film, costato oltre 80 milioni di dollari, ci sono anche Anthony Hopkins, Jennifer Connelly e Emma Watson. La prima è prevista per il 28 marzo negli Stati Uniti. Anche lì la pellicola è oggetto di controversie ma la Paramount si è difesa parlando di "licenze artistiche", di un'interpretazione non letterale delle Sacre Scritture che comunque conserva i valori e l'integrità della storia originale.
La produzione è stata abbastanza prudente da non girare il film al di fuori dello Stato di New York e del sud dell'Islanda, restando lontano da luoghi mediorientali. Già in passato "La passione di Cristo" di Mel Gibson aveva fatto infuriare i musulmani.
Russel Crowe con Jennifer Connelly
Nella legge islamica si vieta si dare un volto ai profeti
La fatwa sul film lanciata da Al Azhar
Il film esce in America a fine mese
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…
FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ…
DAGOREPORT - QUELLO CHE CAROCCI NON DICE! CI SONO PASSAGGI SOTTACIUTI, OMISSIONI E CLAMOROSI “NON…