DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
www.dailymail.co.uk
TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=FRTlT3DEydU
"Noah", il nuovo colossal di Darren Aronofksy interpretato da Russell Crowe (dopo che Michael Fassbender e Christian Bale hanno declinato l'invito), non verrà proiettato in diversi paesi del Medio Oriente e Nord Africa. Qatar, Bahrein e Emirati Arabi hanno vietato la pellicola, che viola la legge islamica. In Egitto, dove il film dovrebbe uscire il 26 marzo, è bandito in quanto contraddice i precetti islamici. Dovrebbe presto essere vietato anche in Giordania e Kuwait.
La legge islamica vieta di dare un volto umano ai profeti e alle figure sacre. Un intero capitolo del Corano è dedicato a Noè, che ha costruito l'arca e salvato uomini e animali.
La fatwa è stata lanciata da Al-Azhar, l'istituzione che ha base a Il Cairo e che è considerata uno dei principali centri d'insegnamento religioso dell'Islam sunnita.
Nel cast del film, costato oltre 80 milioni di dollari, ci sono anche Anthony Hopkins, Jennifer Connelly e Emma Watson. La prima è prevista per il 28 marzo negli Stati Uniti. Anche lì la pellicola è oggetto di controversie ma la Paramount si è difesa parlando di "licenze artistiche", di un'interpretazione non letterale delle Sacre Scritture che comunque conserva i valori e l'integrità della storia originale.
La produzione è stata abbastanza prudente da non girare il film al di fuori dello Stato di New York e del sud dell'Islanda, restando lontano da luoghi mediorientali. Già in passato "La passione di Cristo" di Mel Gibson aveva fatto infuriare i musulmani.
Russel Crowe con Jennifer Connelly
Nella legge islamica si vieta si dare un volto ai profeti
La fatwa sul film lanciata da Al Azhar
Il film esce in America a fine mese
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…