RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
ritorno al futuro secret cinema
Andare al cinema non sarà più solo sedersi in una sala per 90 minuti. Potrete godervi il film dentro una Jacuzzi (si chiama “Hot Tub Cinema”), mangiando nell’ “Edible Cinema” (accanto alla poltrona trovate scatole di cibo, da aprire in determinate scene per gustarle meglio) oppure potrete seguire la pellicola all’aperto nei parchi, portandovi una coperta.
lawrence d arabia secret cinema
Ultimamente stanno andando forte gli eventi “Secret Cinema”, che ricreano i film in una atmosfera festosa. Ad esempio, vai a vedere “Lawrence d’ Arabia” e tutti sono vestiti come i suoi personaggi, arrivano pure i cammelli. L’iniziativa si organizza in pompa magna, con luci, costumi e imponenti proiezioni, perciò capita una volta ogni tanto. All’aperto, nei tunnel, nei posti più insoliti. Il “Secret Cinema” a Londra ha addirittura ricreato “Hill Valley” per la proiezione di “Ritorno al Futuro” ed è stato un successo.
Questa interattività fra pubblico e pellicola è invece stabile al “Prince Charles Cinema” di Londra, che rappresenta il futuro di molte sale. Qui ci si è specializzati nel “Sing-A-Long-A”, cioè il pubblico si veste in tono con il film che va a vedere e canta a squarciagola le canzoni seguendo i sottotitoli.
Una specie di karaoke, ma cinematografico, su grandi successi come “Grease”, “Rocky Horror Picture Show”, “Hairspray”. Guardi “Wayne's World”? E giù, tutti a cantare “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Ora l’idea la stanno acquisendo negli Stati Uniti, in Australia, in Europa.
Le serate a Leister Square sono sempre sold out. “Frozen”, l’ultimo show in programma, ha venduto 3000 biglietti in un lampo. Le bambine vestite da principesse impazziscono quando in sala cade davvero la neve. Il biglietto costa un po’ più del normale, perché diventa quasi un’esperienza teatrale.
Qual è la prossima frontiera del cinema esperenziale? Le proiezioni all’esterno. Ormai si fanno su schermi galleggianti nei canali, sui tetti, nei parcheggi, nelle ex fabbriche, nelle centrali elettriche.
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…