1. NON È POI COSÌ BRUTTO IL PERIODO SUCCESSIVO ALLA DISFATTA PER BALO E PRANDELLI 2. AGLI INSULTI (‘’MANICA DI PIPPE”) BALOTELLI RISPONDE CON FANNY SULLA SPIAGGIA DI MIAMI. LEI, IN BIKINI RIGOROSAMENTE INFRACULO, LUI COSTUME MIMETICO E CRESTA GIALLA 3. DOTTO: IL FANTASMA DELLA SCONFITTA È LONTANO ANCHE PER PRANDELLI. L’HOMO ETICUS CHE SI CONSEGNÒ AI DUE SOGGETTI MENO ETICI DELLA STORIA DEL CALCIO, BALO E CASSANO, IN UN BATTIBALENO DIVENTA NOSTRO SIGNORE DEI TURCHI, A ISTANBUL, NELLA TERRA CHE HA INVENTATO L’IMPALAMENTO, CHE SPIEGA CON L’OCCHIO PIO IL SUO CODICE ETICO ALLA GENTE DI LÌ (L’HOMO ETICUS SI TRASFORMERÀ NELL’HOMO ETILICUS?)

1. BALO GIOCA (IN SPIAGGIA)

da www.dailymail.co.uk

terga in vista per fannyterga in vista per fanny

 

Non è poi così brutto il periodo successivo alla disfatta mundial. Mario Balotelli e Fanny Neguesha sono in vacanza in Florida e appaiono sereni. Si tuffano, giocano, si divertono sulla spiaggia di Miami.

 

Lei, in bikini striminzito, rigorosamente infraculo, lui costume mimetico e cresta gialla.

Il fantasma della sconfitta è lontano, al suo posto ci sono prove tecniche di luna di miele.

 

2. PRANDELLI, NOSTRO SIGNORE DEI TURCHI

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

Divagando come Alice nella Wonderland dei giorni nostri, ovvero youtube, una magnifica trappola allucinatoria, incrocio lui, Balotelli, allora interista, in un Inter-Juventus di qualche anno fa che pressa Melo da dietro. Melo che è fumantino gli sgancia una gomitata alla spalla sinistra, lo prende appena, lui si mette le mani in volto e stramazza come colpito da una mazza da baseball.

 

mario e fanny in spiaggia in floridamario e fanny in spiaggia in florida

Segue mischia e rissa furibonda dei ventidue in campo, incluso un incazzatissimo Buffon non ancora deamicizzato. Lascio il Balotelli simulatore seriale e ripenso al truce, pustoloso Cassano che insulta nel ritiro brasiliano la poveraccia che pretende di nettargli la camera e il cesso, immagino la suburra, a un’ora non consona.

 

O lo stesso Cassano che sfotte Buffon a fine mondiale, lui che a malapena gli può allacciare le stringhe dello scarpino. Penso a Balotelli, penso a Cassano e penso a Prandelli, l’Homo Eticus che parte per il mondiale e si consegna corpo e soprattutto anima ai due soggetti meno etici della storia del calcio. E mi prende un riso convulso che quasi ci lascio le penne oltre che la penna.

 

giochi acquatici per balo e fannygiochi acquatici per balo e fanny

Penso al suo muso contrito e dignitoso, attraversato da baleni d’orgoglio, il giorno in cui si dimette e mi sganascio. Lo penso, Nostro Signore dei Turchi, a Istanbul, nella terra che ha inventato l’impalamento, che spiega con l’occhio pio il suo codice etico alla gente di lì (ritroverà, tra l’altro, il truce Melo) e non resisto. M’accascio. Spero per lui che l’Homo Eticus si trasformi, grazie anche alla vertigine del Bosforo, nell’Homo Etilicus. C’è un’ottima acquavite a base di mais da quelle parti.