IL NUOTO AZZURRO FA ACQUA - MAGNINI, IL MAGNO MANZO DELLA PELLEGRINI, AFFONDA NEI 100 SL E SPARA ACCUSE AL TECNICO ROSSETTO, LO STESSO DI FEDE - "LA VELOCITÀ HA CANNATO COMPLETAMENTE LA PREPARAZIONE OLIMPICA. DA GENNAIO TUTTI MALE, SERVE UNA RESA DEI CONTI. SO DI AVER DATO TUTTO, MA IN GARA NON RENDIAMO" - E LA FRAGILE FEDE GIA’ PENSA A CAMBIARE COACH E SIPRATTUTTO AD ABBANDONARE LA ROMA DI MEGALÒ MALAGÒ (CHE ORA RISCHIA LA CORSA AL CONI)…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Stefano Arcobelli per "Gazzetta.it"

Fuori. Sia Filippo Magnini che Luca Dotto, rispettivamente al 18° e al 22° posto dei 100 stile libero in 49"18 (24"07) e 49"43 (23"35). Sono fuori dalle batteria sia il tricampione europeo ed ex bicampione del mondo trentenne, che è anche il fidanzato di Federica Pellegrini, che l'emergente sprinter vicecampione del mondo, che sta con la spadista Rossella Fiamingo e che era reduce da una stagione complicata dai guai alla schiena. Il migliore è stato lo statunitense Nathan Adrian in 48"18, mentre l'iridato Jams Magnussen ha chiuso terzo in 48"38.

MAGNO FURIOSO - "Non sto bene, mi sento pesante. Peccato, però me l'aspettavo. È stato sbagliato qualcosa, non sono in forma". E poi rincara la dose, furioso: "La velocità ha cannato completamente la preparazione olimpica. Da gennaio tutti male, serve una resa dei conti. So di aver dato tutto, ma in gara non rendiamo, è un peccato presentarsi a un'Olimpiade così".

IL RETROSCENA - Claudio Rossetto, il tecnico messo pesantemente sotto accusa da Magnini, è anche l'allenatore di Federica Pellegrini da metà dicembre, dopo il divorzio da Federico Bonifacenti che ha tentato di frenare l'emigrazione della campionessa a Roma per stare più vicino a Magnini.

Scelta peraltro che adesso la stessa olimpionica, impegnata questa sera nella finale dei 200 sl, pare non considerare la migliore possibile: troppo dispersiva la Capitale, troppi i chilometri che la separano dal suo nido di Spinea. Per questo, forse, si parla già della possibilità di un'altra guida per Federica: Emiliano Brembilla, amico di lunga data della Pellegrini in Nazionale e appena ritiratosi dalle piscine

DOTTO - "Qualcosa non va, mi dispiace. Il tempo per qualificarsi per la semifinale era tranquillo, il mio è stato orribile. E' tutto l'anno che ho problemi".

FUORI TEMPO - L'ultimo dei 16 tempi di accesso alla semifinale era 48"99. Magnini, detentore del primato italiano sulla distanza (48"04), quest'anno aveva nuotato i 100 in 48"77 che sarebbero bastati per la qualificazione, praticamente identica la miglior prestazione stagionale di Dotto (48"78), che ha un personale di 48"24.

STAFFETTA AZZURRA - La 4x200 azzurra composta da Maglia, Di Giorgio, Maestri e Santucci ha ottenuto solo l'undicesimo tempo in 7'12"69 ed è stata eliminata. Primo tempo per gli Usa 7'06"75, secondo per la Francia 7'09"18.

 

magniniPELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINI E FILIPPO MAGNINI PELLEGRINI FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR