
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
“OGNI DONNA PUO’ DIVENTARE UNA PROSTITUTA” – BUFERA SULLO PSICHIATRA MORELLI DOPO LE SUE DICHIARAZIONI A "LE IENE": "WEINSTEIN NON È UNO STUPRATORE MA UN UOMO CHE ESERCITA LA SUA AZIONE DI DOMINIO COME MODALITÀ RELAZIONALE. NON ESISTONO DONNE SANTE, TUTTE MIRANO A OTTENERE DEI VANTAGGI...” - VIDEO INTEGRALE
Rachele Nenzi per il Giornale
Dopo le controverse affermazioni sulle molestie sessuali e il caso Weinstein fatte dallo psichiatra italiano Raffaele Morelli, Le Iene hanno deciso di incontrarlo per capirci meglio
Le dichiarazioni di Morelli
A Matteo Viviani, inviato del programma televisivo di Italia Uno, lo psichiatra ha detto: "In ogni donna è presente, sempre, il fatto di poter usare la seduzione per ottenere un vantaggio. Una persona che si è prostituita per il successo dopo anni si sente sporca. Ogni donna può diventare una prostituta, perché quelle attrici pensavano di poter condurre le danze".
Il parere di Morelli è uno: le attrici che hanno denunciato Weinstein "non avevano capito che i produttori sono persone fredde e manipolatrici, capaci di individuare e sfruttare ogni situazione di debolezza. Weinstein, ad esempio, non cercava piacere sessuale, ma voleva solo dominare e umiliare quelle attrici in virtù del suo potere. Non è uno stupratore ma un uomo che esercita la sua azione di dominio come modalità relazionale: guardate il gelo negli occhi delle donne che gli stavano accanto. Dovrebbe ammettere i suoi problemi e rivolgersi ad un ottimo psicoterapeuta", come riporta Leggo.
Insomma per il dottor Morelli quello di Weinstein sulle attrici non è da considerare una caso di violenze sessuale: "Non esistono donne sante, tutte mirano a ottenere vantaggi, che non sono necessariamente economici, ma anche affettivi. A 21 anni sei dentro una psicologia sognante ed in questo stato sei più facilmente preda dell’uomo dominatore. La violenza, quindi, è psicologica ma non sessuale.
Ma se dovessimo portare la violenza psicologica in tribunale, sarebbe coinvolto il 90% della popolazione di un paese: casi di questo tipo sono anche dei 'sì' al capo quando si vorrebbe dire di no, ed è un aspetto che coinvolge anche moltissimi uomini. In questo caso bisogna sapere che qualsiasi successo si voglia raggiungere deve basarsi sulle proprie capacità".
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…