
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
PAOLO SORRENTINO MEJO DI BABA VANGA E DEL DIVINO OTELMA: AVEVA PREVISTO UN PAPA “FRANCESCO”. E PURE QUELLO AMERICANO – LE RIVELAZIONI DEL VATICANISTA ALBERTO MELLONI, CONSULENTE DEL REGISTA PER “THE YOUNG POPE” E “THE NEW POPE”: “LA SUA PREOCCUPAZIONE ERA DI FARE UN PAPA OPPOSTO A RATZINGER. IMMAGINIAMO UN PAPA CHE SI CHIAMA FRANCESCO E FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI BENEDETTO XVI. MA LA REALTÀ CI HA FREGATO: A FEBBRAIO VIENE ELETTO BERGOGLIO” – A QUEL PUNTO VIENE SCELTO IL NOME DI PIO XIII E UN PAPA AMERICANO, “CONSIDERATA UNA COSA IMPOSSIBILE”. E INVECE, 12 ANNI DOPO…
Estratto dell'articolo di Ugo Milano per www.open.online
C’è anche Alberto Melloni, storico delle religioni e vaticanista di Repubblica, al salone del libro in corso a Torino. Durante la presentazione del suo ultimo volume – intitolato Il conclave e l’elezione del papa – il giornalista ha raccontato alcuni dettagli inediti sull’esperienza da consulente di Paolo Sorrentino per The Young Pope e The New Pope, le due serie trasmesse da Sky e dirette proprio dal regista campano.
L’idea di Sorrentino, ha svelato Melloni, era fare di Jude Law un papa lontano dalla realtà e quindi tutto l’opposto di Ratzinger, che era ancora papa al momento delle riprese.
La realtà che supera l’immaginazione
«La sua preoccupazione», dice Meloni a proposito di Sorrentino, «era di fare un papa che doveva essere tutto diverso rispetto a Ratzinger. Allora, noi partiamo e immaginiamo un papa che prende un nome non della tradizione romana, quindi che si chiama Francesco, e che fa esattamente il contrario di Ratzinger. Molla tutto quanto, va a prendere il caffè e così via».
Il problema, racconta ancora il vaticanista, è che a febbraio di quell’anno (il 2013), Ratzinger si dimette e viene eletto Bergoglio, che sceglie proprio di farsi chiamare Francesco. «La realtà ci ha fregato ancora una volta», sospira Melloni.
La soluzione di Sorrentino
Pellicola da buttare quindi? No, perché Sorrentino non desiste e dice ai suoi assistenti: «Il personaggio lo facciamo al contrario di questo papa». Ed è lì che si sceglie di dare al personaggio di Jude Law il nome di Pio XIII e, soprattutto, di scegliere un papa americano, considerata una cosa impossibile.
Anche in questo caso, verrebbe da dire che la realtà ha superato l’immaginazione, visto che il successore di Bergoglio è proprio un papa americano, il cardinale Prevost, originario di Chicago, che oggi ha celebrato la solenne messa di inizio pontificato. «La peggiore fantasia che puoi avere non raggiungerà il livello della realtà», fa notare ancora Melloni.
jude law the young pope
jorge mario bergoglio robert francis prevost
ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO
the new pope 1
jude law the young pope
paolo sorrentino e jude law 078
CECILE DE FRANCE E JUDE LAW IN THE YOUNG POPE
the new pope 3
marilyn manson in the new pope
marilyn manson in the new pope
the new pope 2
jude law the young pope
jude law the young pope
jude law the young pope
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…
DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE…
DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE:…