DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Talia Avakian per “Business Insider”
A un certo punto nella vita si ha voglia di partecipare a una festa epica. La lista è lunga, va dai 16 giorni birraioli dell’Oktoberfest a Monaco alla folle corsa in costume “Bay to Breakers” di San Francisco. Si può osannare la luna piena sulla sabbia al “Full Moon Party” di Koh Pha Ngan in Thailandia, o inzupparsi di fango al “Boryeong Mud Festival” di
Boryeong, nella Corea del Sud. E’ ormai famoso l’Holi Festival indiano, importato a colpi di colori in moltissime capitali europee, mentre non si riesce a replicare la creatività selvaggia del “Burning Man”, che ogni anno si tiene nel deserto del Nevada.
La più grande guerra di cibo avviene per “La Tomatina”, quando 30.000 persone si riuniscono nella spagnola Buñol per tirarsi pomodori. Se la cavano bene anche Ivrea con la famosa battaglia delle arance e la Rioja con la battaglia del vino e dell’uva.
Di festival musicali ce ne sono tanti, compreso quello spaziale di Glastonbury e il danese Roskilde, ma i tre giorni di Coachella vanno oltre la grande line up, e i musicisti sul palco sono tanto originali quanto il popolo sul prato. Chi ama il rave sciama al “Distortion” di Copenhagen o all’”Electric Daisy Carnival” di Las Vegas, tre giorni di musica elettronica che ospita i migliori 500 dj del mondo.
Oppure se ne va al “Foam N' Glow”, la grande festa della schiuma che si tiene in 50 città americane e che combina circensi, contorsionisti e artisti di strada alla musica elettronica. “Exit” è invece il festival che si tiene a Novi Sad, in Serbia, tra i migliori in Europa, e lo “Snowbombing festival” di Mayrhofen, in Austria, porta la musica in pista e i dj sulle montagne. In Belgio, ogni luglio, la cittadina di Boom viene presa d’assalto per il “Tomorrowland”, raduno per i raver più accaniti.
st patricks day a dublinosnowbombing festival in austria
La placida Svizzera si scatena durante il “Fasnacht” di Basilea, con parate in costume e alcol a fiumi, e tutti conoscono lo sgargiante carnevale di Rio De Janeiro o il Mardi Gras di New Orleans, ma solo chi c’è stato può capirne la portata. Le strade di Amsterdam e i suoi canali vanno in fiamme durante il “Queen's Day”, che attrae un milione di persone, mentre il jazz festival che ha battuto ogni record con due milioni di spettatori è il “Montreal Jazz Festival”. Il più gigantesco evento rock è il “Rock in Rio” brasiliano.
Ogni due anni a Tarragona, in Spagna, si tiene il “Concurs de Castell”, la costruzione della più alta torre umana del pianeta. Lascia senza fiato lo spettacolare Festival delle Lanterne che ogni novembre accende la Thailandia, e sorprende l’“Albuquerque International Balloon”, che nel New Mexico libera centinaia di mongolfiere nel cielo.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…