DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
I VIDEO DELLE AKB48 DA YOUTUBE:
Angelo Aquaro per "la Repubblica"
Quanto fa Lady Gaga moltiplicato per 92? Ecco a voi l´ultima follia made in Japan: il supergruppo pop che sfiora le cento persone e vende milioni e milioni di dischi - per non parlare di reggiseni e caffè, mutande e servizi Internet. Si scrive AKB48 ma si legge successo straordinario: e un pochettino conturbante a guardare i video di queste signorine che stanno a metà tra le sexy fantasie dei fumetti manga e i vecchi show vedo-non-vedo (vedo, vedo...) di "Non è la Rai".
Yasushi Akimoto, l´inventore e produttore del supergruppo, nonché l´autore di testi in cui la licenza poetica fa a pugni, diciamo così, col comune senso del pudore ("Questa divisa da scuola comincia a essermi d´impiccio") giura al "Wall Street Journal" che le sue creature sono l´ultima incarnazione della cultura "otaku": quella cioè dei ragazzini e delle ragazzine svezzate a dieta di computer & fumetti che in Giappone prima del resto del mondo hanno portato all´ascesa della Generazione Nerd - la Generazione Smanettona.
Non è un caso, spiega, che abbia deciso di basare il gruppo nel quartiere di Akihabara, il distretto supertecnologico conosciuto anche con il diminutivo di Akiba, e da cui le AKB hanno preso appunto sinteticamente il nome, con quel 48 a evocare qualcosa di top secret.
L´idea è venuta a Yasushi, vecchia volpe del J-pop, durante un´audizione. Le ragazze si erano presentate a migliaia per poi ridursi a 45: ma perché non utilizzarle tutte? Così la band si è andata organizzando come in un campionato di calcio: con il Team A, il Team B e via di seguito, compreso anche un gruppo di aspiranti in cui la più giovane ha solo 13 anni. Non stupisce che il pubblico sia per la stragrande maggioranza fatto da maschietti. Anche se le ragazzine sono diventate un modello di successo anche per tante donne: e già invadono le copertine dei femminili.
Vestite come scolarette gioiosamente sculettanti, le AKB si impongono come le dive della porta accanto: proprio perché tante, possono dividersi ed esibirsi in diversi quartieri, stringere le mani ai fan che fanno la fila sperando di stringere qualcosa di più, e che comprano più copie dello stesso cd per ottenere i coupon che permettono di eleggere le AKB più belle e più brave: perché questo è proprio il Giappone e la competizione anche interna al gruppo è tutto.
Il successo è tale che Akimoto sta già lanciando altre band in altre città e spera, perché no?, di muovere nel resto dell´Asia e da lì in Occidente. Possibile? «Il modello di competizione potrebbe anche funzionare: ma dovrebbero cambiar musica iniettando più rock e soul» ci spiega Ben Nugent, l´autore di "Storia Naturale del Nerd".
Ma davvero le ragazzine che fanno a gara sculettando sarebbero l´ultima irreversibile incarnazione della cultura nerd? «L´aspetto meno invitante degli otaku è proprio la feticizzazione della scolaretta: perché non la stessa cosa per i maschietti?». Insomma altro che Lady Gaga moltiplicata per 92: qui non c´è un briciolo dell´autoironia della diva. «Appunto. Queste AKB sembrano solo una gigantesca idra a 92 teste: 92 teste di Britney Spears».
AKB48
AKB48
AKB48
AKB48
AKB48
AKB48
AKB48
AKB48
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…