mohammed bin salman john elkann repubblica

PENNE AL SALMAN – IL GRUPPO EDITORIALE “ANTENNA”, CHE VUOLE COMPRARE “REPUBBLICA”, HA COME AZIONISTA DI MINORANZA IL FONDO SOVRANO DELL’ARABIA SAUDITA, ENTRATO NEL 2022 INVESTENDO 225 MILIONI DI DOLLARI. IL PRINCIPE MOHAMMED BIN SALMAN POTREBBE ESSERE INTERESSATO AD AVERE MEDIA AMICI, VISTI I NUMEROSI INVESTIMENTI IN ITALIA (TECHNOGYM, ROCCO FORTE, AZIMUT, PAGANI) – L’INGRESSO DI “MBS”, ACCUSATO DI ESSERE IL MANDANTE DELL’OMICIDIO DEL GIORNALISTA JAMAL KHASHOGGI, SAREBBE IL COLMO FINALE, PER IL FU GIORNALE DELLA SINISTRA PROGRESSISTA ITALIANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Stefano Vergine per “Domani”

 

john elkann a riad con donald trump e mohammed bin salman

L’imprenditore greco Theodore Kyriakou offre massimo 100-110 milioni di euro per comprare Gedi, il gruppo editoriale della famiglia Elkann, con le sue radio, il quotidiano la Repubblica e gli allegati, la concessionaria di pubblicità Manzoni; tutto tranne La Stampa, così vuole l’ereditiere greco. […]

 

Kyriakou, editore ma anche trasportatore navale, gestore finanziario, investitore immobiliare, amico dei governi greci di tutti gli schieramenti (destra soprattutto) resta in pole, ma non vuole regalare soldi. Il greco ha un profilo simile a quello di Elkann, a capo di un gruppo greco ma proiettato all’esterno, già attivo come media in Romania, Moldavia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Cipro, Australia, Stati Uniti.

 

john elkann

Nel bouquet di Antenna manca l’Europa occidentale, ed ecco perché Gedi potrebbe essere interessante. Motivo che si aggiunge a un altro.

 

Lo avevamo raccontato a settembre: Antenna Group è controllato da Kyriakou, ma ha come azionista di minoranza una società controllata da un fondo sovrano dell’Arabia Saudita, entrato nel 2022 investendo 225 milioni di dollari.

 

È il fondo Pif, braccio finanziario (uno dei vari) del regime guidato dal principe Mohammed bin Salman, che potrebbe essere interessato ad avere media amici, visti gli investimenti sauditi in Italia (Technogym, Rocco Forte, Azimut, Pagani). Bin Salman è considerato il responsabile dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, fatto a pezzi nel consolato saudita di Istanbul nel 2018.

 

Theodore Kyriakou

La notizia della possibile entrata della coppia Kyriakou-Bin Salman nel futuro di Repubblica, per decenni quotidiano simbolo dei progressisti e di battaglie civili per i diritti, ha fatto discutere tanto negli ultimi mesi, non solo nel settore dei media. A fine ottobre il Foglio ha raccontato della volontà di Elly Schlein di bloccare la vendita a gruppi esteri di un asset della sinistra del paese sponsorizzando altri possibili compratori. […]

Mohammed bin Salman trump bin salman riad bin salmandonald trump, mohammed bin salman ed elon musk a riad