tudor vieira pioli juric

IL CALCIO ITALIANO HA IL MAL DI PANCA – SONO GIÀ QUATTRO GLI ALLENATORI ESONERATI DAI CLUB DI SERIE A: TUDOR, PIOLI, VIEIRA E JURIC – SI TRATTA DI TECNICI CHE ALLENANO IN SQUADRE ISCRITTE A COMPETIZIONI EUROPEE, CHE AMBISONO A PIAZZAMENTI IMPORTANTI – L’EX PRESIDENTE DEL GENOA ENRICO PREZIOSI (UNO CHE SE NE INTENDE DI ESONERI): “I CAMBI D'ALTA QUOTA SONO IL SEGNALE DI COME LA PRESSIONE, ECONOMICA E MEDIATICA, ABBIA TRASFORMATO GLI ESONERI DA STRUMENTI DI SOPRAVVIVENZA A MOSSE STRATEGICHE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2025/11/12/news/allenatori_esonerati_serie_a_chi_sono-424975047/

 

igor tudor

[…] A stare come d'autunno sugli alberi le foglie — e a cadere, in alcuni casi — sono soprattutto gli allenatori di club iscritti alle coppe europee e determinati a tornarci.  Oltre al Genoa, che sapeva di dover lottare per salvarsi, a fare cambi in panchina sono state la Fiorentina, che gioca la Conference e sognava almeno l'Europa League, ma soprattutto Juventus e Atalanta, entrambe in Champions.

 

Il primo a cadere è stato Igor Tudor. Il 27 ottobre scorso la Juve lo ha esonerato con la squadra ottava a 12 punti. […] «Stupisce vedere cambi in panchina in realtà così strutturate. Evidentemente certe dinamiche, fra spogliatoio e campo, non dipendono dalla dimensione e dalle ambizioni dei club», dice Davide Ballardini, 61 anni, veterano delle chiamate in corsa. Soprattutto al Genoa, che ha guidato a più riprese fra il 2010 e il 2021.

PATRICK VIEIRA - GENOA

 

Proprio il Grifone è stato il secondo club a cambiare guida: il primo novembre Patrick Vieira ha fatto un passo indietro, la squadra era ultima a 3 punti. Il club ha ingaggiato Daniele De Rossi, chiamato a una missione salvezza complicata.

 

[…] La terza scossa è arrivata da Firenze: il 4 novembre la Fiorentina ha esonerato Stefano Pioli, ferma a 4 punti. Tre giorni dopo è stato annunciato il suo sostituto, Paolo Vanoli. L'ultimo in ordine cronologico è stato Ivan Juric: l'Atalanta, bloccata al tredicesimo posto con 13 punti, lo ha licenziato lunedì. Ieri è arrivata l'ufficialità di Raffaele Palladino, che ha firmato fino al 2027.

 

stefano pioli

«Noi tecnici abbiamo sempre meno tempo per programmare, tanto in zona salvezza quanto in alta classifica. Una volta i presidenti trita-allenatori erano l'eccezione, oggi sono la regola. Vale in Italia e in Romania, come ho potuto sperimentare», dice Andrea Mandorlini, che da tre settimane non è più l'allenatore del Cluj. […]

 

Numeri alla mano, la stagione 2025/26 si colloca fra le più frenetiche dell'ultimo ventennio per cambio allenatori. Basta il confronto con un anno fa, quando allo stesso momento del torneo c'era stato un solo esonero: quello di De Rossi alla Roma.

ivan juric

 

Nel 2009/10 si toccò il record con sei tecnici cacciati dopo dieci giornate, mentre nel 2019/20 furono cinque i ribaltoni già all'undicesima. […] Ma questa volta a saltare sono stati i tecnici di club con grandi ambizioni. Preziosi la spiega così: «I cambi d'alta quota sono il segnale di come la pressione, economica e mediatica, abbia trasformato gli esoneri da strumenti di sopravvivenza a mosse strategiche». O almeno, chi ci prova spera che lo siano.