RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
"PENSAVO DI ANDARE IN SVIZZERA A FARE I SOLDI FACILI" – IL 14ENNE DIEGO B. SCOMPARSO A VERONA E’ STATO RITROVATO A MILANO DOPO 9 GIORNI MA LA STORIA RESTA UN GIALLO - PER NOVE GIORNI IL RAGAZZO HA DORMITO, COME IN UN FILM DI POZZETTO, ALL'ADDIACCIO DA SOLO: IL CELLULARE CON LA SIM CAMBIATA È STATO TROVATO ADDOSSO A UN IMMIGRATO NORDAFRICANO IRREGOLARE – DIEGO ERA STATO BECCATO A RUBACCHIARE BISCOTTI DAGLI SCAFFALI DI UN SUPERMERCATO (ALTRO CHE SOLDI IN SVIZZERA!) E ALLE INFERMIERE HA BALBETTATO: “I MIEI GENITORI? NON CI SONO PIÙ”. COME MAI?
Paolo Berizzi e Massimo Pisa per "la Repubblica" - Estratti
Povero Diego, che tenerezza. Voleva andare in Svizzera «a fare i soldi facili», ma la prima tappa doveva essere, ed è stata, Milano.
diego b. scomparso e ritrovato
Nove giorni all'addiaccio da solo, o magari in compagnia di qualche vagabondo: il cellulare, per dire, con la sim cambiata, è stato trovato addosso a un immigrato nordafricano irregolare martedì sera, dai carabinieri che setacciavano i palazzoni popolari del quartiere San Siro, a ovest della città. Mentre il 14enne, ancora martedì, si era ridotto a rubacchiare biscotti dagli scaffali dell'Esselunga di viale Umbria, Milano sud-est: il benevolo vigilante lo aveva pizzicato senza denunciarlo, poi a sera si era accorto della sua somiglianza col giovane scomparso e aveva dato l'allarme. Troppo tardi per le ricerche.
Gli incubi sul destino di Diego B.
diego b. scomparso e ritrovato
, svanito la mattina del 12 gennaio da Pozzo, una frazione di San Giovanni Lupatoto, si sciolgono alle 11.30 di ieri quando bussa alla porta della Casa di comunità di via Livigno — e siamo a nord di Milano — pensando che quell'etichetta celasse un dormitorio e non un ambulatorio. Alle infermiere ha balbettato: «I miei genitori? Non ci sono più». Poi si è sciolto. Il tempo di spedire sul posto una volante e portarlo in Questura, una pizza calda per pranzo e le prime parole pronunciate a uno psicologo, la visita medica per scongiurare violenze subite e poi il momento più atteso.
Già, perché appena a Pozzo si è diffusa la notizia del ritrovamento (il primo a comunicarla è stato il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello) la mamma del ragazzo, Sara Agnolin, si è precipitata a Milano. L'abbraccio lungo e caldo («Un momento molto intenso», racconta la dirigente delle volanti Serafina Di Vuolo) sbriciola le peggiori paure.
A mamma Sara, per ora, non interessa: «Non trovo le parole per dire come sto in questo momento, sono rinata, ho pensato al peggio e invece adesso sono qui con il mio Diego».
(...). Ci sarà tempo, grazie anche all'aiuto degli psicologi, per dare un senso ad alcuni passaggi dell'appello di mamma Sara: quel «si risolve tutto», il «non credere a quello che ti hanno detto». Chi conosce la famiglia, a Pozzo, ha escluso problemi o conflittualità. Certo, il trauma per la morte del padre. Ma Diego, almeno così sembra, non ha mai dato pensieri: tutto bene a scuola, al basket, con gli amici.
diego b. scomparso e ritrovato
Che testacoda di emozioni questo inizio di giornata. Angoscia, le ipotesi più cupe, una comunità sconvolta. Poi, come una liberazione, è arrivata la notizia. «Un'emozione grandissima — dice il sindaco — ci siamo stretti intorno alla mamma di Diego. Eravamo tutti con lei». Tra i primi a farsi sentire, l'assessora all'Istruzione Debora Lenin: «Questa storia ci insegna molto. Cerchiamo di fare tanto per i nostri ragazzi, ma sappiamo che non è mai abbastanza». A Pozzo le campane della chiesa ieri hanno suonato a festa. Il parroco don Michele Zampieri ha la voce squillante: «Siamo felici, bentornato Diego!».
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…