PENSIONI, È GIÀ BATTAGLIA - MONTI: ‘SACRIFICI O L’ITALIA RISCHIA’ - UNA PIOGGIA DI EURO DALLE BANCHE CENTRALI: VOLANO TUTTE LE BORSE - SARKOZY HA GIÀ DIVORZIATO DALLA MERKEL - GRAN BRETAGNA, PENSIONI E WELFARE: IL PIÙ GRANDE SCIOPERO DAGLI ANNI ’70 - L’EGITTO HA SCELTO I FRATELLI MUSULMANI - OGGI IL BOARD DI FINMECCANICA: GUARGUAGLINI VERSO LE DIMISSIONI - LA FAME DI TV DELL’INGEGNERE, NEL MIRINO ORA C’È LA RAI - COSCHE E MAZZETTE, LA GRANDE RETATA…

Il Velino.it

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "‘Troppi rischi, agire subito". Editoriale di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi: "Ciò che conta è la qualità". Commento di Federico Fubini: "Il (debole) triumvirato per difendere l'euro". Due boxini a destra: "Previdenza e tasse. Così gli ‘invisibili' tornano in gioco" e "Il grande inganno delle regole che frenano il credito". A destra in alto: "Redditi, case e auto: radiografia degli italiani". Fotonotizia al centro: "Gran Bretagna, pensioni e welfare: il più grande sciopero dagli anni ‘70". A destra a centro pagina: "Giudici, politici e 007: la rete della ‘ndrangheta dalla Calabria a Milano". Intervento di Giovanni Bianconi: "La zona grigia dei nuovi boss". A destra in basso: "In cella per tangenti il vicepresidente del Consiglio lombardo". In basso: "Predoni dell'arte, impuniti per legge". Boxini in basso: "‘Sono senatore'. Supera i controlli e si porta in aereo lo spumante" e "Durban lancia l'allarme acqua. Accuse all'Italia: sprechi esagerati".

LA REPUBBLICA - In apertura: "‘Sacrifici o l'Italia rischia'". Editoriale di Barbara Spinelli: "Berlino salverà l'Europa?". A sinistra il retroscena di Francesco Bei: "Ora la mannaia dei prof spaventa i leader politici". Di spalla: "Tangenti al Pirellone, in cella numero due Pdl". Sotto commento di Gad Lerner: "La colpa di Formigoni". A centro pagina: "Crisi, la mossa delle banche centrali". A destra: "Il giudice che aiutava la ‘ndrangheta a Milano". Commento di Roberto Saviano: "La maschera caduta". In basso: "Ma il diritto di morire è un diritto?" con visioni contrapposte di Adriano Sofri "Disporre della vita" e di Vito Mancuso "Il momento della pietas".

LA STAMPA - In apertura: "Monti: agire ora o si rischia". Editoriale di Ugo De Siervo: "L'emergenza e il rispetto della Carta". In alto a sinistra: "Tangenti e rifiuti tossici. Dieci in manette. Bufera sul Pdl lombardo". In alto a destra: "Blitz contro le cosche: arrestati politici, agenti della Finanza e un giudice anti-mafia". A destra commento di Walter Passerini: "Cinque condizioni per cambiare". Di spalla: "L'Egitto ha scelto i Fratelli musulmani". Boxino a destra: "Londra chiude l'ambasciata a Teheran". Fotonotizia al centro: "Gli statali bloccano l'Inghilterra". In basso: "DeLillo e Auster: faccia a faccia dopo 21 anni".

IL GIORNALE - In apertura: "Monti pensiona i sindacati". Editoriale di Vittorio Feltri: "Ma il governo rischia grosso". Fotonotizia al centro: "La Germania vuole la guerra (e non è la prima volta)". A destra: "Una pioggia di euro dalle banche centrali: volano tutte le Borse". In alto a sinistra: "La scossa di 4mila case vere". In alto a destra: "Alfano porta a Ballarò 28mila amici". Al centro: "Tangenti e rifiuti, è bufera in Lombardia". In basso la rubrica di Marcello Veneziani: "La tristezza del mortificio svizzero".

LIBERO - In apertura: "La casta bara sui vitalizi". Editoriale di Maurizio Belpietro con il titolo d'apertura. Fotonotizia al centro: "Ci han raccontato un sacco di euro balle". Di spalla: "E Monti sfregia i politici ‘imbrattatori'". In basso a sinistra: "La fame di tv dell'ingegnere, nel mirino ora c'è la Rai". In basso a destra: "Il mistero di Sara Tommasi, la professionista del nulla". Boxino in basso: "Colta e con 5 figli. Ma in Italia è un marziano".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Banche centrali, blitz anti-crisi". Di spalla: "Monti stringe i tempi: agire subito o rischiamo, lunedì via alla manovra". Editoriale di Donato Masciandaro: "Una sveglia per l'Europa". In alto a sinistra: "Oggi il board di Finmeccanica: Guarguaglini verso le dimissioni". A centropagina: "Pensioni, ‘quota 100' per l'anzianità". A destra il punto di Stefano Folli: "La simmetria tra Pdl e Pd". A destra più in basso: "‘Ora servono fatti, non annunci'". In basso a sinistra: "Il conto salato del divorzio". In basso al centro: "Patrimoniale soft, frenata sull'Iva". A destra: "Vicepresidente Lombardia arrestato: tangenti sullo smaltimento dei rifiuti".

IL MESSAGGERO - In apertura: "Pensioni, è già battaglia". Editoriale di Paolo Graldi: "I diritti e i doveri arrivano in carcere". Fotonotizia: "Via alle targhe alterne, oggi stop per le dispari". A destra: "Aumento dell'Iva agevolata per finanziare gli sgravi fiscali". Di spalla: "Mossa delle Banche centrali". A destra: "Arrestato un magistrato: ‘aiutava la ndrangheta'". Più a destra: "Lombardia, caso tangenti, vicepresidente in manette". In basso a sinistra: "Decreto per Roma Capitale, respinto il primo assalto della Lega". Boxino al centro in basso: "Lazio, spareggio europeo". A destra in basso: "Processo al Madoff dei Parioli. Il Pm: quattro anni a Torregiani".

IL TEMPO: "Sarkozy ha già divorziato dalla Merkel". Editoriale di Mario Sechi: "I dollari non bastano". Fotonotizia al centro: "Marchionne: l'Italia non fallirà". A destra in alto: "Acquistare Btp conviene, compriamoci la patria". A destra commento di Francesco Damato: "Il presidenzialismo e ‘Re Giorgio'". A destra in basso: "Zingaretti in campo contro Alemanno". In basso al centro: "Undicimila parcheggi per le bici". Due boxini in basso: "Il camion era in folle, omicidio colposo per l'autista" e "La Regione paga. Salva la clinica di riabilitazione Santa Lucia".

L'UNITA' - In apertura la foto notizia: "La battaglia delle pensioni". In alto: "Mafie e tangenti, veleni d'Italia". L'editoriale di Rinaldo Gianola: "La crisi di Formigoni". In basso a sinistra: "Quella destra non moderata". Più in basso a sinistra: "Lo sciopero contro Cameron paralizza l'Inghilterra". In basso al centro: "Aziende partecipate, la carica dei 42mila". Più in basso: "Zingaretti: a Roma sarò alle primarie". A destra in basso: "Il Tg1 a pezzi corre ai ripari: dopo Minzolini direttore ponte".

IL FATTO QUOTIDIANO: "Cosche e mazzette, la grande retata". Editoriale di Marco Travaglio:
"I minzopadrini". Editoriale di Peter Gomez: "Cari tecnici, questa è una guerra". Al centro: "Monti stretto fra pensioni e patrimoniale". In basso al centro: "Porti e cementi, Intesa di governo". In basso: "Minzolini in tour per il mondo in hotel extra-lusso".

 

Operaio senza futuro NUOVE PROTESTE AL CAIRO monti NAPOLITANO E VIETTI merkel merkel monti sarkozybraga B La Padania 1 Dicembre