2011, FUGA DA MONTECITORIO (DEI PARACULI) - SAREBBERO UNA CINQUANTINA I PARLAMENTARI CHE PENSANO DI LASCIARE LO SCRANNO ENTRO FINE ANNO, PER NON PERDERE I RICCHI PRIVILEGI PENSIONISTICI - LA MANOVRA DI FULL MONTI ENTRA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO: DOPO, SI VA IN PENSIONE A 60 ANNI INVECE CHE 50 - RIUSCIRANNO IN QUESTA MOSSA DISPERATA (E DA DISPERATI)? MOLTI DI LORO NON SARANNO RICANDIDATI E NON HANNO NIENTE DA PERDERE (SE NON LA FACCIA E IL VITALIZIO)...

DAGOREPORT

Potrebbero essere almeno una cinquantina i parlamentari che a fine anno potrebbero lasciare lo scranno. Cinquanta , anno in più anno in meno, è l'età dei deputati e senatori in procinto di far le valigie. Sono i parlamentari di mezza età con più di una legislatura che stanno progettando di abbandonare perché non vogliono perdere i privilegi pensionistici della casta.

La manovra messa a punta da Full Monti prevede che dal prossimo anno ,cioè tra poco più di un mese, i parlamentari saranno equiparati ai comuni mortali e riceveranno la pensione a sessanta anni. Un allungamento non di poco se si pensa che chi è stato eletto la prima volta nel 1996 va in pensione a cinquantacinque anni. Quota che scende a cinquanta anni per quelli entrati nelle legislature precedenti.

E non è finita : chi ha una sola legislatura per incassare l'assegno mensile dovrà aspettare di spegnere sessantacinque candeline.

 

senato-della-repubblicaMontecitorio Fuso il nocciolo Vincino dal Corriere