IL “YOKO” DELLE COPPIE – POCO PRIMA DELLA MORTE DI JOHN LENNON, YOKO ONO INIZIÒ UNA RELAZIONE CON SAM HAVADTOY, DI 19 ANNI MENO DI LEI. LA LORO STORIA, DURATA OLTRE 20 ANNI, FU SEGNATA DALLA “PRESENZA INGOMBRANTE” DELL’EX BEATLE, ANCORA VENERATO DALLA ONO – BARBARA COSTA: “YOKO FA INDOSSARE A SAM I VESTITI DI JOHN LENNON. E IMPONE A SAM UGUALE PETTINATURA E BARBA DI JOHN LENNON. RILASCIA INTERVISTE STRAPPALACRIME SU JOHN, IL SUO AMORE IMMORTALE, PER JOHN, I DISCHI CHE DI JOHN LENNON RIEDITA, I DISCHI CHE LEI, SOLISTA, SU JOHN, SCRIVE, E CANTA. E SAM HAVADTOY? MUTO E ONNIPRESENTE, ACCANTO A LEI. SAM, DOPO 20 ANNI, SCOPPIA: NON CE LA FA PIÙ A ESSERE UN COMPAGNO INVISIBILE E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Barbara Costa per Dagospia

yoko ono sam havadtoy 5

 

“Avevamo una vita piena, insieme, ma io non esistevo. Esisteva solo John Lennon”. Parla così Sam Havadtoy, l’uomo che per più di 20 anni ha amato – ricambiato – Yoko Ono, ha vissuto con lei, con lei ha cresciuto Sean, e però, attenzione: Sam è l’uomo per cui Yoko lascia non John, ma un altro amante con cui tradiva Lennon!

 

Dato che le cose stanno così, e per non poche biografie assai serie, quando si vedrà di finirla, di venerare la coppia Ono-Lennon quale simbolo di amore puro e imperituro? Tranne i primi anni, d’amore, i due si sono poi cornificati come lumache, e se sessi-stamente si è raccolta tutta l’attenzione sulle amanti di Lennon, quando si darà il giusto peso alla vulva (fu) allegra di Yoko Ono?

 

Se si convoglia l’analisi solamente sull’anno 1980, che termina con l’assassinio di Lennon, si ha questo quadro qui: John e Yoko hanno un figlio di 5 anni, Sean, che adorano, ma sono una coppia artistica, e… basta. Sono lontani per un motivo serissimo: se John è fuori dall’eroina, Yoko no.

yoko ono john lennon

 

Ancora nel 1980 Yoko ne è schiava, è alla deriva, “guance affossate, ha difficoltà a mantenere l’equilibrio, indossa gli stessi vestiti tutti i giorni”. Yoko e John ormai non sc*pano da anni. Ciò nonostante, nel 1980 Yoko teme di essere incinta, non di John, ma del suo amante Sam Green, regista e curatore d’arte, più giovane di lei di 7 anni (come Lennon).

 

Sam Green che Yoko porta a cena e da amici comuni, tipo John Cage, al posto del legittimo marito Lennon, presentandolo “come il suo "nuovo John", e diffusamente parlando della loro vita di coppia”. Yoko e Sam Green fanno sesso per mesi, e mesi, nel 1980, sempre di pomeriggio, sempre in hotel. Si sanno persino i particolari, “poco sesso penetrativo, a Yoko non piace, e petting spinto, di baci e carezze. Yoko bruciava di sesso”. E Sam Green porta pure Yoko a casa dei suoi genitori.

 

yoko ono sam havadtoy 1

Yoko Ono dà il benservito a Sam Green quando cambia amante e si prende un altro Sam, Havadtoy: 19 anni meno di lei, ungherese nato a Londra, cresciuto a stenti in Ungheria, appena può fuggito a Londra a fare il cameriere, e poi a New York appresso a Stuart Greet, antiquario e architetto di interni.

 

Sam Havadtoy diventa il suo amante, e Green gli passa il mestiere. Yoko conosce Havadtoy attraverso John Lennon. È Lennon che lo prende a lavorare con sé, come arredatore, e come tuttofare. John è ucciso l’8 dicembre 1980. Appena 4 mesi dopo, Yoko e Sam Havadtoy sono una coppia, lo fanno la prima volta “per tre giorni interi”, e subito vivono, come coppia, al Dakota.

 

Nello stesso appartamento di (fu) John e Yoko, sebbene non nella stessa camera da letto. E il 5enne Sean ne è al corrente: “Ho un nuovo papà che dorme nel letto con la mamma”. Yoko fa indossare a Sam i vestiti di John Lennon. E impone a Sam uguale pettinatura e barba di John Lennon.

 

yoko ono sam havadtoy 3

La relazione tra Yoko e Havadtoy è stabile e monogama per circa 20 anni. Sono insieme sempre. Nei ristoranti, al cinema, alle prime, in giro a passeggio per Manhattan, alle mostre d’arte, ai concerti. Fin dal 1981.

 

E i media, la stampa? Quanto ha fatto comodo (e vendere) la storia e l’immagine di una nuova vedova d’America? Yoko Ono fidanzata Havadtoy rilascia interviste strappalacrime su John, il suo amore immortale, per John, i dischi che di John Lennon riedita, i dischi che lei, solista, su John, scrive, e canta.

 

E Sam Havadtoy? Muto e onnipresente, accanto a lei. Al "New York Times", a metà anni ′80, viene lo scrupolo di chiedersi chi cavolo sia, ′sto spilungone, zitto, accanto a Yoko Ono: “È il fidanzato, il compagno, il portavoce, il partner, il manager, l’assistente, di Yoko Ono…?”. È forse il suo marito segreto, insinua: si sono sposati a Budapest? Yoko ha gioco facile a negare e a smentire.

 

yoko ono sam havadtoy

I due non si sono mai sposati, no, ma sono stati una coppia talmente seria che Yoko porta in Giappone Sam, e gli fa conoscere sua madre. E Sam è con Yoko e Sean ogni volta che i due sono costretti a nascondersi in qualche hotel per minacce di pazzi sparsi. È con Yoko e Sean quando Yoko decide di trasferirsi a San Francisco, immaginandola più tranquilla di New York (due mesi, e fanno dietro front). Ed è con Yoko e Sean quando Sean, adolescente, frequenta un collegio in Svizzera.

 

E però, ufficialmente, Yoko non ha mai riconosciuto il suo legame con Sam Havadtoy. Stava con lui, come sua compagna-convivente, portando avanti la maschera-immagine di vedova inconsolabile. È proprio questa mancanza di riconoscimento che porta alla rottura. Sam, dopo 20 anni, scoppia: non ce la fa più a essere un compagno invisibile.

 

yoko ono sam havadtoy 4

Allo stesso tempo, non regge più la dipendenza di Yoko Ono dai sensitivi e dai cartomanti coi quali si illude di mettersi in comunicazione con il morto Lennon. È Yoko che di botto chiude la storia con Sam. Dopo più di 20 anni, da un giorno all’altro, cambia le serrature, al Dakota, e Sam… è fuori.

 

Dice Sam Havadtoy: “È finita così. Per me è stata dura. Io ho un figlio, Sean, non un figlio naturale, ma un figlio che fa parte di quella relazione, che amerò fino a quando sarò vivo. Ed è qualcosa di insostituibile”.

 

(fatti e virgolettati presi da David Sheff, "Yoko. Una biografia", Solferino ed., e Dario Salvatori, "La Figlia dell’Oceano. Vita di Yoko Ono", Il Saggiatore ed.).

yoko ono sean lennon sam havadtoyjohn lennon morte national enquirer john lennon 1980 camera da letto al dakotajohn lennon yoko ono escono dal dakota 1980john lennon yoko ono fuori dal dakota 1980morte john lennon new york postmorte john lennon the news standardsam havadtoyyoko ono anni 80yoko ono biografia di david sheffyoko ono colombia ph sam greenyoko ono john lennon dakota yoko ono john lennon nozzeyoko ono sam havadtoy 6yoko ono sean lennon anni 80yoko ono sam havadtoy 2