
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
Federica Angeli per La Repubblica-Roma
à tornato a casa poco dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato Nanni Moretti. Dimesso dall´ospedale San Camillo dove era stato portato in ambulanza dopo l´incidente in via Fratelli di Bonnet all´angolo con via del Vascello, il regista e attore, presidente di giuria all´ultimo festival internazionale del cinema di Cannes, ha passato una notte tranquilla.
Solo qualche escoriazione e molto spavento, dunque, per la caduta dalla sua celebre Vespa blu notte. A casa, a un chilometro dal luogo in cui è avvenuto lo scontro, lo hanno raggiunto gli amici. Ieri in mattinata, attorno alle 11,30, Moretti ha fatto ritirare la sua due ruote, diventata un´icona per lui e per il cinema italiano, (logo della Sacher Film, la sua società di distribuzione e produzione cinematografica) da due amici.
I proprietari del ristorante "Lumie di Sicilia" l´avevano messa all´interno del locale per evitare che qualcuno potesse portarla via subito dopo l´incidente. E le sorti della sua Vespa sono state il suo ultimo pensiero prima di salire in ambulanza, sdraiato su una lettiga del 118 col collarino. «Domani passo a prenderla, aveva detto». E così, appena è stato possibile, ha fatto.
L´incidente è avvenuto qualche minuto dopo le 22 di venerdì. La strada era semideserta, quando il regista stava attraversando l´incrocio. Una Seicento, che forse non ha rispettato la precedenza, lo ha preso in pieno. Nanni Moretti è stato sbalzato dalla sella ed è rimasto stordito per qualche secondo sull´asfalto. Ma da subito le sue condizioni non sono apparse preoccupanti.
Il conducente della vettura coinvolta nell´incidente si è subito fermato e ha prestato i primi soccorsi, chiamando lui stesso la centrale operativa dei carabinieri e il 118. Quando un´ambulanza è arrivata, attorno al regista si era creato un capannello. E poi subito la voce che Moretti era stato coinvolto in un incidente ha fatto il giro dei locali del quartiere Monteverde.
Ma non solo. Poco dopo il tam tam si è diffuso sul web: a poche ore dall´incidente, i fan si sono scatenati sui social network, a caccia di notizie sull´incidente. Boom di contatti, migliaia di persone hanno condiviso il link su Facebook e Twitter non appena la notizia ha cominciato a circolare.
Le foto del regista ferito che da pochi giorni è rientrato a Roma dopo aver presieduto la giuria al festival di Cannes, hanno fatto il giro d´Italia e del Mondo.
Scambi di informazioni per avere la certezza che le condizioni fisiche di Nanni Mortetti non fossero gravi. E fortunatamente è stato così.
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…