DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Da http://www.dazeddigital.com
È forse il trans più importante nella cultura pop, protagonista della serie televisiva “Orange is the new black” nel personaggio dell’arguta parrucchiera Sophia Burset, appare sulla copertina di TIME come paladina della “svolta dei transgender”. Il movimento trans non avrebbe potuto chiedere un volto migliore per essere rappresentato
In un’intervista a “Dazed”, Laverne Cox racconta di sé e del viaggio intrapreso per portare a termine la propria transizione di genere. Molto più che un’evoluzione. Iniziò a truccarsi e a vestirsi da ragazza al liceo, anche se non con abiti e gonne. Cresciuta in Alabama, è stata vittima di bullismo e inseguita praticamente ogni giorno.
Ha ricevuto sostegno da parte degli insegnanti e della madre, che le lasciò prendere lezioni di danza classica in terza elementare, a otto anni, quando ha cominciato a sentirsi femmina in un corpo di maschio.
Quando si trasferì a New York ed entrò in contatto con le comunità transessuali, tutte le idee che si era fatta di sé e i traumi interiori si sono dissolti velocemente. Fu il momento in cui trovò il coraggio per la transizione.
Quando la sua foto è finita sulla copertina di “TIME” fu un grande momento per la sua comunità. Fu un segno di approvazione importante per il suo stile di vita. “Dimostra che le nostre voci sono importanti. Apparire come una persona trans significa spesso mettere un bersaglio sulla propria schiena. Quindi spero che questo sia un momento importante per i trans, per diventare visibile e vivere i miei sogni”.
Laverne Cox è stata anche co-creatrice di uno show di makeover chiamato “TRANSform Me”. “Mi è piaciuto molto quello che abbiamo fatto, ma non è stato facile, trattandosi di uno show di makeover. Non mi piace l'idea di dettare alle donne quello che dovrebbero indossare e chi dovrebbero essere. Così quello che ho amato di più era il momento chiamato l’“auto-realizzazione” - un cambiamento che va dall'interno all'esterno. Con gente trans, quello che facciamo è rendere ciò che siamo all'interno quello che il mondo vede da fuori”.
Da allora ha trovato il successo recitando come prima vera transgender nel cast di “Orange”. In breve tempo, la serie è diventata un vero e proprio fenomeno sociale. I trans e la comunità omosessuale hanno trovato un modello in cui identificarsi. Cox ci racconta una scena della seconda stagione. Il suo personaggio, Sophia, educa i compagni di prigionia sull’anatomia della vagina, al motto di “So benissimo com’è fatta, io me la sono disegnata da sola!”. Laverne rivela che girare quella scena è stato esilarante. “E’ stato uno dei miei momenti preferiti, è stato semplicemente geniale!”.
Qui il video di cui parla: https://www.youtube.com/watch?v=aig_ik2P3OU
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…