DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Giovanni Luca Montanino per "Libero"
Linus contro tutti. Non è il titolo di una striscia dei «Peanuts», ma il sunto di quello che pare stia accadendo in questi giorni a Radio Dj. C'è aria di tempesta a Milano nei corridoi di via Massena (sede centrale della popolare emittente): i personaggi di punta del palinsesto si ribellano al direttore artistico, nonché «papà » di tutti i programmi targati Dj; Linus, per l'appunto.
Dopo Platinette (al secolo Mauro Coluzzi), un altro conduttore sembra essersi stancato dell'atmosfera che regna nella radio del gruppo «L'Espresso»: parliamo dello scrittore, attore, presentatore - e chi più ne ha, più ne metta - Fabio Volo. Volo, che su Dj conduce «Il Volo del Mattino» dal 2000 e che il prossimo anno è stato riconfermato al timone dello show di Rai3 «Volo in Diretta», aveva avuto già in passato alcune divergenze di opinione con il suo direttore artistico.
Nel 2010, in un'intervista a «Tv, Sorrisi e Canzoni», Linus diceva di lui: «à bravo e si alza presto per dedicarsi alla radio con passione, anche se potrebbe fare altro. Cucina un piatto succulento, nonostante in genere cucini il nulla». Ancor prima, nel 2007, intervistato da Daria Bignardi, Linus diceva a grandi lettere: «Odio Fabio Volo, perché fa anche l'attore, mentre io no».
E la Bignardi, anche lei nel cast di Radio Dj, lo avvertiva: «Non ripetere ancora di odiare Volo, altrimenti ci credono». Infine, lo scorso gennaio, proprio durante la diretta de «Il volo del mattino», si è verificato un incidente che ha insospettito gli ascoltatori: quello che si potrebbe definire un fuori onda al vetriolo. A fine trasmissione, dopo lo stacco pubblicitario con la promozione della serata evento per i 30 anni di Radio Deejay al Forum di Assago, Fabio Volo ha commentato (senza accorgersi di essere on air): «C'era anche il mio nome nel promo, ma lui lo ha fatto togliere perché gli dava fastidio.. che sfigato!».
à opinione diffusa che Volo si riferisse proprio a Linus. Ora a dare la notizia di un presunto «scontro» tra i due è il sito «Social Channel», secondo cui i rapporti fra il direttore artistico e Fabio Volo sarebbero già da tempo tesi. A peggiorare la situazione, sarebbe arrivata un'offerta allettante di Radio Due per lo show man di origini bresciane. Insomma, a quanto pare, nella prossima stagione «Il volo del mattino» potrebbe essere cancellato dal palinsesto di Dj.
Sono in molti a ritenere che Linus abbia un carattere difficile: queste voci troverebbero conferma in un'altra clamorosa rottura; prima di litigare con Fabio Volo, infatti, il direttore artistico sarebbe arrivato ai ferri corti con un altro personaggio radiofonico di spicco, ovvero Platinette. La Plati conduce su Radio Dj dal 1999 «Platinews»: un programma molto seguito e ripreso da diversi altri organi di stampa.
Nonostante il successo, stando a quanto riportava già lo scorso maggio il settimanale Novella2000, tra il presentatore en travestì e Linus sarebbero insorte insanabili divergenze di opinione sui contenuti della trasmissione e incompatibilità caratteriali. Secondo alcune fonti - rimaste rigorosamente anonime -, il direttore e Platinette nemmeno si saluterebbero più nei corridoi di Radio Dj, dando vita così a una situazione pesante per gli altri colleghi. Platinette avrebbe confidato ad alcune persone l'idea di abbandonare la radio per la quale lavora da moltissimi anni.
fabio volo linus DJ lapLINUS E PLATINETTE ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegLINUSfabio volo
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…