![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
SLITTA IL CDA DI DOMANI: SI DOVEVA DECIDERE IL SOSTITUTO DI CAMPOSANTO DALL'ORTO: PADOAN E GENTILONI IN PRESSING SU GIANCARLO LEONE, RENZI PER ORFEO/DI BELLA. DEL BROCCO OUTSIDER - MA LA VERA REGINA DELL’ALVEARE RAI È MONICA MAGGIONI. CHE LAVORA FRENETICAMENTE PER FARSI CONSEGNARE IL PIANO INFORMAZIONE, E DECIDERE TUTTO PRIMA DEL NUOVO DG - NEL MIRINO ANCHE IL PORTALE DI NEWS A CUI STA LAVORANDO LA GABANELLI, CHE VERRÀ COTTA A FUOCO LENTO E SPINTA AD ANDARSENE PERCHÉ NON GRADITA - L'INTERROGAZIONE PER LE SPESE 'ALLEGRE' DELLA PRESIDENTE? SE RENZI ORDINA, IL CDA ESEGUE
RAI: SLITTA RIUNIONE CDA PREVISTA DOMANI PER NUOVO DG
(ANSA) - Non è arrivata - secondo quanto si apprende - la convocazione per il cda Rai previsto per domani, nel corso del quale era attesa la nomina del nuovo dg. La riunione, dovendo essere convocata con almeno 24 ore di anticipo, a questo punto appare destinata a saltare, e - secondo le indiscrezioni - è probabile che si tenga giovedì.
DAGONEWS
Campo dall’Orto se ne è andato dalla RAI, mollando uno schiaffo a tutti i manager pubblici: è la prima volta che un Direttore generale se ne va prima del tempo, senza chiedere né buonuscita né ricollocamento. Onore al merito, che però dura il tempo di passare alle mosse successive. Padoan e Gentiloni sono in pressing su Giancarlo Leone, Renzi punta su Orfeo/Di Bella. Del Brocco outsider. Stasera si decide il sostituto.
I consiglieri, in buona parte pensionati, e per i quali la Tv è poco più di un elettrodomestico (Aldo Grasso dixit), ruotano attorno alla regina, il vero dominus: Monica Maggioni. Lei ha meno pudori di Camposanto, e si è fatta dare le deleghe alle relazioni internazionali, così ha potuto portare il suo stipendio da 60.000 euro, previsti per il Presidente, a 240.000. Avrebbe dovuto periodicamente relazionare al Consiglio su questa sua attività “internazionale”. A quanto pare lo avrebbe fatto una volta in quasi 2 anni.
In queste ore sta freneticamente convincendo consiglieri e danti causa a lasciare in mano a lei il "piano informazione". Le deleghe operative per il presidente sono vietate dallo statuto e dalla legge che trasforma il direttore generale in un vero amministratore delegato, ma ci penserà lei (informalmente, sia chiaro!) a disegnare per il nuovo Direttore Generale il nuovo volto dell'informazione Rai, incluso il portale di news a cui sta lavorando da tempo la Gabanelli, come vicedirettore. Anche lei verrà cotta a fuoco lento e spinta ad andarsene perché non gradita: troppo indipendente, e con una visibilità difficile da ignorare dopo vent’anni di ‘Report’.
Insomma la Maggioni sta riuscendo a prendersi il banco, e poi se la canterà e suonerà.
E' sbarcata al settimo piano di Viale Mazzini dicendo "D'ora in poi in RAI si dovrà correre!". Effettivamente ha corso molto per fermarla definitivamente: è riuscita, insieme ai fedeli consiglieri, a ritardare le decisioni sul compenso agli artisti, i palinsesti...e a bloccare i tentativi di innovazione di Camposanto, spingendolo a dimettersi, senza però impedirgli gli errori, che poi gli sono stati scaricati addosso.
Come la nomina di Cantournet a capo della sicurezza. Era in conflitto d’interessi (il padre del capo della security era il cacciatore di teste che lo portò in Rai), ed è finita sul tavolo di Cantone che ha alzato il dito e la voce. Ma quella nomina, e quella dei troppi dirigenti presi dall'esterno, la signora l'ha condivisa e avallata, insieme ai solerti consiglieri.
Certo, pesa l'interrogazione presentata dal M5S in commissione di vigilanza: deve spiegare se i suoi viaggi in giro per l'Italia a promuovere il suo libro li ha pagati lei di tasca propria, oppure mamma Rai. Ma che vuoi che sia, se Renzi vuole, viale Mazzini esegue!
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…