DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Marco Antonellis per Dagospia
Pareggio di bilancio in vista. Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, ha imposto a strutture e direzioni razionalizzazioni sul budget 2019 per 50 milioni di euro: Dagospia è in grado di rivelare in anteprima tutti i numeri (che saranno all'ordine del giorno del Cda di domani).
A fronte di un mancato introito di 60 milioni (la Rai avrebbe dovuto incassare 100 mln del cosiddetto extragettito ma gliene sono stati assegnati solo 40 per l’adempimento degli obblighi del contratto di servizio, inclusi quelli per lo sviluppo della programmazione digitale), l'Ad è intervenuto con 50 milioni di euro di razionalizzazioni prevedendo un potenziamento delle attività di sviluppo dei ricavi commerciali (pubblicità e altri ricavi) e di efficientamento nell’area dei costi operativi. Gli interventi, a quanto rivelano fonti di primo piano di viale Mazzini, non toccheranno minimamente la controllata RaiWay.
A seguito di tali iniziative, il budget 2019 chiuderà quindi a un limitato -15 mln di Euro, praticamente un pareggio rispetto ai 2,6 mld di ricavi. Nel corso dell'esercizio, a quanto si apprende, verranno adottati tutti i possibili e ulteriori interventi gestionali tesi a riportare in pareggio il risultato d’esercizio 2019. Un risultato ottenuto senza toccare l’offerta e in concomitanza con l’avvio di un piano industriale che prevederà, tra le altre cose, il lancio dei due nuovi canali previsti dal Contratto di Servizio: uno istituzionale e uno interamente in lingua inglese (la partenza a quanto siamo in grado di anticipare è prevista nella seconda metà dell'anno).
berlusconi da barbara d'urso a pomeriggio cinque 1
Ma anche la "Rai del cambiamento" – a fronte di una spesa di 190 milioni in diritti - nel 2019 continuerà a puntare forte sull’offerta sportiva con calcio, ciclismo, sci, nuoto e atletica leggera sugli scudi. Intanto gli ascolti Rai surclassano da settimane Mediaset e gli investitori pubblicitari cominciano ad interrogarsi. Anche Berlusconi è avvertito (che infatti scalpita per tornare il prima possibile al governo).
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…