FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
Marco Giusti per Dagospia
Brrrrr! So' botte per tutti!! Di un solo film, "Hobbit" a parte, hanno proprio paura i produttori e distributori italiani. Soliti Idioti, Cetti Laqualunque e LilloeGreg sono avvertiti. Perché non ci sarà moccioso dai tre anni in su e bamboccione cresciuto a playstation che sotto le feste non lo vorrà vedere.
Se "Le cinque leggende" della Dreamworks è più bello e elegante, il cartone animato più divertente e coatto del momento, gran successo internazionale della Disney, è "Wreck-It Ralph", da noi tradotto con il fantastico titolo di "Ralph Spaccatutto", diretto in versione in 3D da Rich Moore, già regista dei Simpson e di Futurama in tv, già presentato con incredibile successo nella sezione Alice nella Città .
Ralph Spaccatutto (che ha la voce di John C.Reilly) è il cattivo di un videogioco ormai vecchiotto, una specie di Donkey Kong coatto e poco intelligente, che non ci sta a fare sempre il cattivo e a non poter godere, come il suo antagonista Felix Aggiustatutto e gli altri buoni, di feste e dolcetti per il trentennale del gioco.
Convinto dai buoni che verrà accettato alle feste solo se riuscirà a vincere la medaglia di eroe come Felix Aggiustatutto, Ralph passerà nel violentissimo videogioco fantascientifico "Hero's Duty", dove un gruppo di militari forzuti, armati di tutto punto e comandati dal sergente Calhoun, una biondina sexy, se la vedono con i terribili Scarafoidi, delle blatte giganti, che vogliono invadere il pianeta Terra.
Ralph riesce a essere premiato, ma, a bordo di un'astronave, finirà dentro un terzo videogioco, lo zuccheroso "Sugar Rush" portandosi dietro un piccolo scarafoide. E' lì, in un panorama di leccornie, caramelle e dolciumi, che si svolgerà una gara di macchinine candite. Per poter gareggiare ogni concorrente dovrà avere una macchinina e un gettone. La buffa Vannellope von Scheetz (doppiata da Sarah Silverman), un Glitch, cioè un personaggio di videogioco non stabile, con dei pixel sballati, ruba la medaglia a Ralph per poter gareggiare contro delle antipatiche rivali.
Ma proprio Ralph finirà per aiutare la ragazza nella sua gara, mentre Felix Aggiustatutto e il Sergente Calhoun entreranno dentro "Sugar Rush" per acciuffare Ralph e lo scarafoide fuggiasco, che ha già deposto migliaia di uova pronte a esplodere nel videogioco zuccheroso per bambini buoni.
Film impossibile per un pubblico di adulti che non ha mai giocato ai videogiochi storici e moderni, "Ralph Spaccatutto", 165 milioni di dollari di budget, farà impazzire i più piccoli, che già sono abituati al suo linguaggio, e farà piangere di nostalgia i trenta-quarantenni che ritroveranno molti camei dei loro primi eroi, come Sonic e Pac Man, mentre Super Mario e Luigi, che erano state inseriti nel film, sono stati tolti perché la Disney e la Nintendo non si sono accordati economicamente.
Ma il lato più interessante e originale del film, scritto da Phil Johnston e Jennifer Lee, è la costruzione del mondo parallelo dei videogiochi, alla "Monsters&Co", come spazio a sé dove si muovono tutti i personaggi. Sono i bambini quando giocano non a dar loro vita, ma a farli lavorare. Così quando Ralph scapperà dal suo gioco e i buoni non avranno più il loro cattivo, il padrone del negozio dei videogiochi metterà sullo schermo il terribile cartello OUT OF ORDER, cioè rotto. Ben si capisce come Ralph, un po'confuso ma molto divertente, abbia dominato il box office americano lo scorso mese.
Ralph spaccatutto
ralph spaccatutto
ralph spaccatutto nintendo x
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…