renzi deepfake

UN RENZI COSI’ FINTO DA SEMBRARE VERO – GRAMELLINI SUL DEEPFAKE DI STRISCIA: "QUESTE FORME SOFISTICATE DI MANIPOLAZIONE DELLA REALTÀ RAGGIUNGONO IN UN ISTANTE MILIONI DI UTENTI CHE SOFISTICATI NON SONO. E CHE SI BEVONO OGNI PANZANA, NON AVENDO GLI STRUMENTI (MA ORMAI CHI LI HA?) PER DISTINGUERE IL VERO DAL VEROSIMILE. COSÌ SI ALIMENTA LO SCETTICISMO CREDULONE. COME CI DIFENDEREMO? PER FORTUNA OGNI VOLTA CHE…" - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/il-fuorionda-di-matteo-renzi_59895.shtml

 

 

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

renzi deepfake

Il Renzi vero ma finto mandato in onda da «Striscia» mentre fa le pernacchie a Mattarella non era né un imitatore né un sosia. Era l' ultima frontiera della mistificazione. Come spesso accade, ci voleva un programma satirico per sbatterci addosso una questione serissima. Non solo la tecnologia è in grado di prendere la tua faccia e sovrapporla a quella di qualsiasi altro, come cantava De Gregori, ma può catturare il timbro autentico della tua voce per rimodularlo con le parole che intende farti dire. Domani potrebbe arrivarvi sul telefonino l' immagine del sottoscritto che grida «Forza Juve» e molti ci crederebbero, temo. È già successo di peggio. In America hanno preso il volto e le corde vocali di Scarlett Johansson e li hanno abbinati al corpo della protagonista di un film a luci rosse. In Italia lo hanno fatto con la Boldrini.

renzi deepfake

 

Non solo il deep fake (profondo falso) può distruggere qualsiasi reputazione, ma queste forme sofisticate di manipolazione della realtà raggiungono in un istante milioni di utenti che sofisticati non sono. E che si bevono ogni panzana, non avendo gli strumenti (ma ormai chi li ha?) per distinguere il vero dal verosimile. Così il deep fake finisce per alimentare lo scetticismo credulone. Si dubita di tutto, ma si è disposti a credere ancora a qualcosa, purché sia incredibile. Come ci difenderemo? Per fortuna ogni volta che l' uomo ha forgiato una nuova spada, ha poi sempre anche trovato uno scudo .

massimo gramellinirenzi deepfakerenzi deepfake