piano

1. QUEL PARA-GURO DI RENZO PIANO SI VENDE UNA BORSA A FORMA DI WHITNEY MUSEUM ALLA MAX MARA E I GIORNALONI ITALIANI VANNO IMMEDIATAMENTE IN BRODO DI MARCHETTE 2. IL “CORRIERE” CI FA SAPERE CHE LA ARCHI-BORSETTA “È UN OGGETTO D’ARTE”. E COME DICE MARAMOTTI “È FATTA PER RESTARE”. IERI INTANTO L’HANNO VENDUTA A 1.700 DOLLARI AL PARTY

DAGONEWS

 

 

LA BORSETTA DI MAX MARA BY RENZO PIANO LA BORSETTA DI MAX MARA BY RENZO PIANO

Wow! Slurp! Che cool! L’architetto società per azioni Renzo Piano piazza una bella borsetta per celebrare il suo rifacimento del Whitney Museum e lo fa per Max Mara, che le riprodurrà e le venderà nei suoi negozi. E i giornaloni italiani impazziscono per la nuova trovata di “marchetting”.

 

Il “Corriere della Sera” dedica una paginata all’”evento”. Titolo: “La borsa dell’Archistar”. Sommario: “Disegnata dallo studio di Renzo Piano, più che un accessorio è un ‘oggetto d’arte’. L’idea di Max Mara per l’inaugurazione del Whitney Museum di New York”. Nel pezzo, il patron della casa emiliana, Maramotti, scolpisce: “Entrambi non volevamo una borsa da vendere, ma un oggetto che restasse”. Sante parole.

RENZO PIANO, MOGLIE E MARAMOTTIRENZO PIANO, MOGLIE E MARAMOTTI

 

Poi, andando avanti a leggere, si scopre che c’è un’edizione limitata di 250 esemplari che è stata venduta ieri al party inaugurale a 1.700 dollari l’uno. E che la versione “commerciale” dell’opera d’arte sarà poi venduta in Italia nei negozi Max Mara a 1.100 euro.

 

BORSA PIANOBORSA PIANO

Anche “Repubblica” tributa la sua degna pagina (“Se l’archistar disegna una borsa”, p. 41) al Piano borsettaio. Dalle didascalie delle foto apprendiamo che “Le cuciture richiamano le lamine in acciaio arrotondate del museo. Renzo Piano ha voluto che fossero più spesse per dare un effetto 3D”. E l’interno? “Dentro la borsa, la microfibra a effetto daino dà l’impressione di toccare il velluto. Renzo Piano l’ha voluta rossa per dare energia”.

IL SETTTANTENNE RENZO PIANO CON LA GIOVANE MOGLIE MOLLYIL SETTTANTENNE RENZO PIANO CON LA GIOVANE MOGLIE MOLLY

 

Non si sottrae alla fondamentale notizia neppure la Stampa di Torino, che titola: “L’architettura viaggia nella Whitney Bag” (p. 27): E riportando le parole astute dell’architetto genovese, il giornale della Fiat ci fa capire che ci troviamo di fronte a un oggetto irripetibile: “Ci siamo molto divertiti. E’ la prima esperienza e rimarrà unica”. E le quotazioni s’impennano.

 

E per finire, il capolavoro assoluto del “Giornale”, che avendo a disposizione una sola pagina per parlare del museo e della borsa mette tutto insieme: “Il Whitney di Renzo Piano: un museo che diventa borsa” (p. 21).  Anche i giornali, per un giorno, sono diventati borsa. 

BORSA PIANOBORSA PIANO

whitney museumwhitney museumwhitney museum pianowhitney museum pianowhitney pianowhitney piano