DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Stefano Balassone per “la Repubblica”
Lilli Gruber con l' Otto e mezzo che alle 20.30 su La7 conclude il giorno e apre la serata, va in vacanza. Ci lascia In Onda di Parenzo Davide e Telese Luca, e sarà come passare dallo champagne al Tavernello o dall' arrosto al fumo.
Certo stiamo esagerando, ma così scrivendo pensiamo di cogliere i pensieri di "un pubblico" vero che si è costruito attorno a Gruber (e a Pagliaro) nel corso di molti anni.
Da quando nel 2008 Lilli inizia a condurre Otto e mezzo , trovandolo già nato con Giuliano Ferrara, nel 2002 (in doppia conduzione, a cominciare dall' accoppiata in stile Stanlio e Ollio con Gad Lerner).
La7 a quei tempi era minore, il TG seminascosto e il blasone, non lo share, lo salvava con spruzzi di Chiambretti, con Crozza da scoprire, col teatro monologo di Paolini, con Omnibus al primo mattino e con qualche racconto di Natura al quale di tanto in tanto si spingeva. Non c' era un "pubblico del canale" ma un andare e un venire, una nuvola di zapping che talvolta si fermava su qualcosa. Così anche Lilli alla sua ora ha passato anni a combattere per i centesimi di share.
Quand' ecco il miracolo di Enrico Mentana, che con il suo TG7 accende l' attenzione su tutto il canale. E se ne giova anche Otto e mezzo che subito sale trainata dalle notizie mentanizzate delle 20. Ma quanto a share ne è restata sempre un po' al di sotto, salvo che negli ultimi tre anni sta capitando che il TG7 si tiene la sua quota, mentre Otto e mezzo sale e lo scavalca.
Fossimo Mentana diffideremmo - si scherza, è chiaro, per mettere zizzania - di questo farsi sotto, anzi sopra, di una signora che il TG "raccontato" c' è l' ha anche lei nel sangue e che è riuscita a farci ingurgitare in serie Travaglio, Scanzi, Sallusti, Severgnini, Mieli, Carofiglio, Cacciari, Damilano, Padellaro e Giannini.
Un plotone di maschi, salvo l' aggiunta di Marianna Aprile.
Con l' astuto intento di dimostrare, forse, che ne servono 10, e autorevoli, per valerne una.
Figuriamoci due.
renzi gruberlilli gruber otto e mezzolilli gruber urbano cairoLA7 - Victoria Cabello - Myrta Merlino - Lilli Gruber - Enrico Mentana - Daria Bignardi - Ilaria D\'Amico - Gad Lernersilvana de mari lilli gruberGruber e Vespa
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…