urbano cairo enrico mentana

NOTIZIE DAL CAIRO - RIBADITA LA FIDUCIA A FONTANA, URBANETTO ORA DEVE GESTIRE L'IPER-ATTIVISMO DI MENTANA, CHE PREPARA IL LANCIO DI UNA TESTATA ONLINE MA È GIÀ IMPEGNATO 20 ORE AL GIORNO TRA TG E SPECIALI. LA SUA IRREQUIETEZZA SAREBBE LEGATA AL VOLER UN RUOLO (UFFICIALE E NON PIÙ UFFICIOSO) DI DIRETTORE EDITORIALE DE LA7

DAGONEWS

 

urbano cairo

Urbanetto Cairo, reduce dal mega-evento dei palinsesti de La7 (se vuoi diventare grande, devi apparire grande), è soddisfatto dei risultati del gruppo. Tra un brindisi e un annuncio, avrebbe pure ribadito la fiducia a Luciano Fontana, direttore del ''Corriere della Sera'', col quale si sarebbe scusato per le (troppe?) promesse fatte a Ferruccio de Bortoli…

 

luciano fontana massimo giletti

Il suo rapporto e filo diretto con Lilli Gruber è forte e saldo, ma ora si trova a gestire uno scalpitante Mentana: il direttore del TgLa7 da sempre dice e scrive che i giovani italiani si devono dare una mossa e prendere in mano il loro destino, e così qualche giorno fa ha lanciato l'idea di una testata online composta da cronisti in erba e vecchie glorie a far da stagisti, come nel film con Robert De Niro.

 

lilli gruber urbano cairo

Durante la presentazione dei palinsesti, a domanda diretta Cairo ha risposto che il progetto editoriale ''Enrico lo farà con me'', e dunque la situazione sembrava già impantanarsi: pur gestendo un gran numero di testate, Cairo non ha mai creato un sito internet.

 

Quelli che ha, li ha ereditati con l'acquisizione di Rcs, ma per i nomi storici (''Diva & Donna'', ''DiPiù'', ''ForMen'' eccetera) non esistono manco i social network, figuriamoci siti veri e propri. La pubblicità online è un ginepraio in mano ai big della Silicon Valley, mentre nel cartaceo Urbano si muove con destrezza e porta a casa il risultato.

lilli gruber urbano cairo

Ma Mentana non si è fermato: due giorni fa ha pubblicato online l'email per mandare i curriculum dei candidati alla sua testata. Che farà ora Cairo? Gestire un sito dalla fondazione alla macchina quotidiana è un lavoro più che full-time. Nei corridoi de La7 mormorano che l'attivismo di Chicco sia legato al suo desiderare un ruolo di comando nel canale, tipo direttore editoriale, che sarebbe il riconoscimento formale a un dato di fatto: si sbatte 20 ore al giorno, in onda e dietro le quinte, nel tg e negli speciali, e poi su Facebook. Ma lo share del suo telegiornale, a differenza di quello di Gruber, non si stacca molto dal 5%.

floris cairo giletti mentana

 

Il sogno di Cairo, in ogni caso, è quello di trasformare La7 nel terzo canale in Italia dopo Rai1 e Canale5. A viale Mazzini gli hanno dato una mano radendo al suolo Rai3 e spostando sull'Ammiraglia alcuni dei programmi che facevano ascolti (vedi Fazio e Alberto Angela), ma Mediaset quest'anno punta sul rilancio di Rete4, in diretta concorrenza con Cairo…

floris cairo giletti mentanaenrico mentanagiletti floris gruber cairo fontana urbano cairo enrico mentana