DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
DAGONEWS
Urbanetto Cairo, reduce dal mega-evento dei palinsesti de La7 (se vuoi diventare grande, devi apparire grande), è soddisfatto dei risultati del gruppo. Tra un brindisi e un annuncio, avrebbe pure ribadito la fiducia a Luciano Fontana, direttore del ''Corriere della Sera'', col quale si sarebbe scusato per le (troppe?) promesse fatte a Ferruccio de Bortoli…
luciano fontana massimo giletti
Il suo rapporto e filo diretto con Lilli Gruber è forte e saldo, ma ora si trova a gestire uno scalpitante Mentana: il direttore del TgLa7 da sempre dice e scrive che i giovani italiani si devono dare una mossa e prendere in mano il loro destino, e così qualche giorno fa ha lanciato l'idea di una testata online composta da cronisti in erba e vecchie glorie a far da stagisti, come nel film con Robert De Niro.
Durante la presentazione dei palinsesti, a domanda diretta Cairo ha risposto che il progetto editoriale ''Enrico lo farà con me'', e dunque la situazione sembrava già impantanarsi: pur gestendo un gran numero di testate, Cairo non ha mai creato un sito internet.
Quelli che ha, li ha ereditati con l'acquisizione di Rcs, ma per i nomi storici (''Diva & Donna'', ''DiPiù'', ''ForMen'' eccetera) non esistono manco i social network, figuriamoci siti veri e propri. La pubblicità online è un ginepraio in mano ai big della Silicon Valley, mentre nel cartaceo Urbano si muove con destrezza e porta a casa il risultato.
Ma Mentana non si è fermato: due giorni fa ha pubblicato online l'email per mandare i curriculum dei candidati alla sua testata. Che farà ora Cairo? Gestire un sito dalla fondazione alla macchina quotidiana è un lavoro più che full-time. Nei corridoi de La7 mormorano che l'attivismo di Chicco sia legato al suo desiderare un ruolo di comando nel canale, tipo direttore editoriale, che sarebbe il riconoscimento formale a un dato di fatto: si sbatte 20 ore al giorno, in onda e dietro le quinte, nel tg e negli speciali, e poi su Facebook. Ma lo share del suo telegiornale, a differenza di quello di Gruber, non si stacca molto dal 5%.
Il sogno di Cairo, in ogni caso, è quello di trasformare La7 nel terzo canale in Italia dopo Rai1 e Canale5. A viale Mazzini gli hanno dato una mano radendo al suolo Rai3 e spostando sull'Ammiraglia alcuni dei programmi che facevano ascolti (vedi Fazio e Alberto Angela), ma Mediaset quest'anno punta sul rilancio di Rete4, in diretta concorrenza con Cairo…
floris cairo giletti mentanaenrico mentanagiletti floris gruber cairo fontana urbano cairo enrico mentana
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…