
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Emine Saner per The “Guardian”
Nella primavera del 1986, Thomas Laird si ritrovò di fronte ai dipinti tantrici del Tempio Lukhang a Lhasa, in Tibet. Il fotografo americano fu uno dei primi occidentali ad entrare e il primo a poter scattare nello spazio sacro creato nel diciassettesimo secolo dal quinto Dalai Lama e riservato alla meditazione dei suoi successori.
Laird fu colpito da quei murales colorati che raffiguravano posizioni yoga, cascate, foreste, Buddha e 84 maestri tantrici. Li definisce la Cappella Sistina Tibetana, dove si consensa visivamente il buddismo. Venti anni dopo mostrò le sue cento fotografie, ricche di dettagli, direttamente al Dalai Lama, in esilio dal 1959. Non le aveva mai viste e decise di commentarle, spiegando il significato di ogni immagine, come fosse all’interno del tempio sacro. Non si trattava solo di arte, disse, ma di uno strumento motivazionale per raggiungere l’illuminazione.
Ora questa raccolta,intitolata “Tibet’s Secret Temple”, va in mostra a Londra dal 19 novembre al 28 febbraio. Le foto mostrano alcune delle pratiche più segrete del buddismo tantrico. Ad esempio, c’è un maestro yoga che muore e trasferisce il suo spirito ad una coppia nuda che fa sesso, accanto c’è l’arcobaleno simbolo di illuminazione. Laird è anche guida di trekking sull’Himalaya, vive in Neppl da 30 anni e visitò subito il Tibet, quando aprì ai turisti negli anni Ottanta. Qui scoprì il Lukhang, un piccolo tempio che sorgeva su un lago. Nel 2001 volò negli Stati Uniti per capire come usare la tecnologia per ricreare i murales ad alta definizione e la mostra è il risultato di tale lavoro.
I dipinti sono accompagnati da 100 manufatti, tra maschere, costumi usati nei rituali, manoscritti e sculture, e rimandano a un buddhismo più pericoloso rispetto a quello a cui siamo abituati. Il Buddismo tantrico è radicale, prevede esercizi avanzati, vengono ritratti teschi, corpi smembrati, fatti terrificanti e talvolta grotteschi. Per capirne di più, dopo l’incontro del Dalai Lama, Laird volò in Venezuela dal maestro Dzogchen Namkhai Norbu, il quale spiegò il concetto di “vagina cosmica”, ovvero il vortice da cui nacque l’intero universo.
coppia divina nel buddismo tantrico
dettaglia lukhang temple
tantra
uomo spellato su tappeto tibetano
dipinto lukhang temple
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…