DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Ieri avrebbe compiuto 93 anni. Mario Brega (pseudonimo di Florestano Brega) era nato a Roma il 5 marzo del 1923. Attore poliedrico, nella sua carriera è passato dai ruoli "seri" dei film di Sergio Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo) alle indimenticabili intepretazioni comiche al fianco di Carlo Verdone (su tutte quella in Borotalco).
IL RICORDO DI MARIO BREGA DI CARLO VERDONE
E proprio l'attore e regista romano ha voluto ricordarlo in un lungo post su Facebook raccontando un aneddoto della sua vita. Verdone ha infatti spiegato che, quando Brega in Borotalco racconta la scazzottata con un tizio che ha fatto un complimento alla figlia, parlava di un fatto vero, uno scontro tra lui e l'attore Gordon Scott.
"La storia fu questa - scrive -: mi sembra che Brega in uno di questi film interpretasse un centurione romano, Gordon Scott un Maciste. I due dovevano, da copione, affrontarsi e lottare, ed erano seguiti da un maestro d'armi al fine di imitare lo scontro, senza però farsi male. Ma la sera Brega si ritrovò sull'avambraccio tre grossi lividi, e tra sé penso : "Oh... Ma facesse sur serio sto strxxzo?" La mattina dopo andò nella roulotte di Gordon Scott e facendogli vedere i lividi gli disse : "Oh! Ma stai a fa' sur serio o te sei sbajato?" Gordon Scott lo cacciò via non capendo l'italiano.
Brega ci ripensò e urlò: "Ah infame! Scenni che te gonfio! Ah infamone !!" Gordon Scott, una montagna di muscoli col capello a ciuffo ribelle, si fece tradurre gli insulti di Brega e uscì indiavolato per menargli. Stabilirono che il tutto doveva avvenire come in un duello: due cazzotti Gordon Scott e due cazzotti Mario Brega. Al via Gordon Scott tirò un cazzotto che Brega schivò, al secondo cazzotto Brega fu colpito in bocca, ma non cadde. Sputò per terra e gli disse: "A cornuto! Manco er sangue m'hai fatto uscì... In guardia!"
Stando al racconto di Brega, centrò Scott sul naso al primo colpo: "Boooom! je diedi 'n cazzotto ar naso! Gli sfondai er setto nasale e gli frantumai le mucose!!! E me cadde a braccia larghe in dietro come Gesù Cristo, je urlai: arzete cornuto! Arzeteeee !!!!! Nun s'è arzato... è rimasto lì pe' terra come 'n accattone. Poi Brega concludeva quel ricordo sempre allo stesso modo: 'o sapete mo' che fa' Gordon Scott? ... E' tornato a fa' er benzinaro in America".
MARIO BREGA E LA RISSA CON GORDON SCOTTMARIO BREGA E LA RISSA CON GORDON SCOTTMARIO BREGA E LA RISSA CON GORDON SCOTTMARIO BREGA E LA RISSA CON GORDON SCOTT
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…