corrado augias

“RINUNCIO A ‘PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI’, LA MIA TOLLERANZA SI FERMA DAVANTI AL NAZISMO” – DOPO ZEROCALCARE ANCHE CORRADO AUGIAS FA UN PASSO INDIETRO E IN UNA LETTERA A "REPUBBLICA" SPIEGA LE RAGIONI DELLA SUA ASSENZA ALLA FIERA DOVE OGGI POMERIGGIO AVREBBE PARLATO DI GOBETTI – “NON HO NULLA IN CONTRARIO ALL’ESISTENZA DI UN EDITORE DI DICHIARATE SIMPATIE NEONAZISTE MA NON VOGLIO PERÒ AVERE NULLA A CHE SPARTIRE CON LUI” - DOMANI GLI EDITORI "E/O", "FANDANGO", "BAO", "VOLAND" E "SUR" ALLE 15 OSCURERANNO PER 30 MINUTI CON TENDONI NERI GLI STAND PER PROTESTARE CONTRO LA CASA EDITRICE NAZIFASCISTA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Corrado Augias per repubblica.it - Estratti

Caro direttore, gentili amici, vi prego di comprendere le ragioni della mia assenza alla fiera Più libri più liberi. Io sono favorevole alla tolleranza, anzi la pratico – anche con gli intolleranti per scelta, per età, per temperamento. C’è però una distinzione. Un conto sono gli intolleranti un altro, ben diverso, chi si fa partecipe cioè complice delle idee di un regime criminale come il nazismo.

 

(...)

 

corrado augias

Non ho nulla in contrario all’esistenza di un editore di dichiarate simpatie neonaziste, non vado a imbrattargli le vetrine, lo lascio tranquillo – non voglio però avere nulla a che spartire con lui nemmeno lo spazio di un bel salone come questo. Spero che mi capirete scusando la mia assenza.

 

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI, GLI EDITORI OSCURANO GLI STAND

Sara Scarafia per repubblica.it - Estratti

 

La protesta contro la presenza della casa editrice di ispirazione nazifascista è seria e coinvolge un nutrito gruppo di editori che vendono i propri libri alla Nuvola dell’Eur dove è in corso Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria in programma fino all’8 dicembre.

 

Sabato alle 15 gli stand di una ventina di case editrici si oscureranno come gesto di dissenso per mezz’ora. Tra gli editori che hanno già aderito e/o, Fandango, Coconico press, Becco giallo, Playground, Momo, Caissa, Voland, Sur, Red Star Press ma l’elenco è in aggiornamento.

PASSAGGIO AL BOSCO - PIU LIBRI PIU LIBERI

 

Tendoni neri renderanno inaccessibili gli spazi ai visitatori. Durante il flash mob sarà diffuso un volantino che spiegherà la scelta di chiudere: far vedere cosa sarebbe accaduto sotto i regimi alla libertà di espressione e di parola: "Questo è ciò che è accaduto alla libertà di stampa e di pensiero quando i fascisti e i nazisti hanno messo in pratica la loro libertà di espressione. Vogliamo una Più libri più liberi antifascista”, si leggerà nel volantino.

 

Il flash mob, l’azione di protesta collettiva, è nata dagli editori che hanno firmato l’appello diffuso alla vigilia della fiera da un centinaio di intellettuali e artisti, da Zerocalcare, che ha rinunciato a Più libri, a Alessandro Barbero, Anna Foa e Antonio Scurati.

corrado augiasio non voto giorgia cover più libri più liberipiù libri più liberi - fiera della piccola e media editoriaZEROCALCARE CON EMANUELA FANELLI AL CORTEO PRO PALESTINA A VENEZIA corrado augias