
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Mau. Ste. per "Libero quotidiano"
Se una volta seduti al Ristorante prima ancora che possiate parlare vi presentano i vostri piatti preferiti serviti da un cameriere che viene dallo stesso paesino dei vostri nonni dove passate le vacanze, è forse il caso che vi iniziate a preoccupare?
à il dilemma scatenato dal noto locale newyorkese Eleven Madison Park, tre stelle Michelin, chef lo svizzero Daniel Humm, 225 dollari per un menu da 4 portate e un manuale di comportamento da 79 pagine che ogni dipendente deve studiare fino all'ultima riga.
Adesso, però, ci si è accorti di come il locale abbia preso il vizio di fare ricerche su Google sui clienti che riservano un tavolo da loro. Innanzitutto, infatti, il maître Justin Roller cerca di individuare la presenza di chef, giornalisti, critici gastronomici o sommelier: giusto per evitare la classica gag da film e sceneggiati comici, sul grande intenditore di cucina trattato male dal cameriere che lo ha confuso per un avventore qualsiasi.
Vip a parte, ormai anche per le persone normali attraverso un fenomeno come Facebook la rete è diventata fonte di informazioni sui più minuti gusti e aspetti personali. Dal tipo di musica e libri preferiti alle idee politiche, hobby, amicizie e date.
Così i gestori dell' Eleven Madison Park ad esempio controllano se ci sono torte o candeline da preparare e brindisi da fare per compleanni, anniversari di matrimonio o fidanzamenti, e scelgono camerieri conterranei dei clienti. Un modo per rompere il ghiaccio, che però ha finito per allarmare in molti.
Tant'è che sul Washington Post il product manager di Facebook Michael Novakha annunciato un aggiornamento per cui le opzioni di condivisione e di selezione del pubblico dei nostri post saranno rese più visibili e facili da fruire; agli utenti sarà consentito di rendere private le vecchie immagini di copertina; e una finestra popup ricorderà di controllare con la dovuta attenzione le opzioni di privacy.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…