
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
Cecilia Cirinei per “la Repubblica - Roma”
Dal “papà” di Jeeg Robot, Mazinga e Goldrake Ufo Robot all’autore degli storyboard de “Il trono di spade”. Tante “chicche” da non perdere alla diciannovesima edizione di “Romics. Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games” in programma alla nuova Fiera di Roma dal 7 al 10 aprile.
Uno degli eventi più attesi è l’incontro del giapponese Go Nagai, creatore di Goldrake e di Jeeg Robot nel lontano 1975 con il regista del film-rivelazione “Lo chiamavano Jeeg Robot” Gabriele Mainetti, e l’attore Claudio Santamaria, che interpreta il super eroe in versione periferia romana, con tanto di super poteri, grazie ad un tuffo nel Tevere e lo scontro con un bidone di rifiuti radioattivi.
Go Nagai riceverà il premio “Romics d’Oro” insieme a Will Simpson, disegnatore irlandese che dal 2011 disegna gli storyboard della fiction “Il trono di Spade”, che rivelerà dei segreti sull’attesa sesta serie che andrà in onda il 24 aprile in contemporanea negli Usa e Sky Atlantic. Saranno cinque i padiglioni che per quattro giorni ospiteranno eventi, incontri, presentazioni di fumetti e videogame e anteprime di fiction come, ad esempio, “The Flash”.
Forse si saprà in anteprima il destino di Jon Snow nei Sette Regni, alla vigilia dell’andata in onda dellattesa serie de “Il Trono di Spade”, successo televisivo del canale americano via cavo HBO, con il disegnatore irlandese Will Simpson. La fiction ha vinto 26 Primetime Emmy Awards ed è tratta dai romanzi fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco” dello scrittore George R.R.Martin (che sta ancora ultimando il sesto libro).
Fra super robot, draghi, maghi, suggestivi combattimenti a cavallo, corvi con tre occhi e metalupi torna la manifestazione dedicata ai fumetti che durerà quattro giorni e si preannuncia piena di sorprese. «La parola agli autori è il filo rosso di questa 19° edizione - racconta Sabrina Perrucca, direttore artistico di Romics -
e siamo onorati di avere Go Nagai, geniale creatore oltre quarant’anni fa del genere “mecha”, cioè robot giganti guidati dall’interno, e Will Simpson, straordinaria matita che illustrerà, svelando alcuni segreti, episodio dopo episodio, come ha creato l’Approdo del Re, dove si trova la reggia con il Trono di Spade, e che farà vedere in anteprima disegni della sesta serie, con la “madre dei draghi” Daenerys e Le Terre dell’Eterno Inverno.
JEEG ROBOT LO ZINGARO MARINELLI
Ci saranno mostre ed eventi, un omaggio a Zagor, il ricordo di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini ma ospiteremo anche “Lazio Creativo” in collaborazione con la Regione Lazio con tanti incontri con i giovani professionisti».
I “Romics d’Oro” andranno a Go Nagai, al quale sarà dedicata anche una mostra su Goldrake e un concerto con le celebri sigle televisive della prima serie, cantate da Actarus, che all’epoca (45 giri prodotti dalla Fonit Cetra) hanno venduto oltre un milione di copie, Will Simpson e Averardo Ciriello, matita che festeggia i 70 anni di carriera e che ha accompagnato numerose generazioni con le sue illustrazioni per i libri “I classici per ragazzi”.
ylenia pastorelli e claudio santamaria
Fra i suoi personaggi anche Maghella e Lucifera. Ospiti di Romics anche Rufus Dayglo artista del fumetto “Tank Girl”, Edvige Faini concept design di film come “Maleficent” e “Sin City”, Lele Vianello, a lungo collaboratore di Hugo Pratt, Alexis Nesme, autore de “I figli del Capitano Grant”, Stefano Babini disegnatore di “Indians”, Valerio Oss, digital compositor
(anche di “Harry Potter e i doni della morte”) che presenterà il cortometraggio di animazione “Mila” e Paolo Barbieri autore di “Tarots”, sulle icone grafiche dei tarocchi. Alla fiction saranno dedicate anteprime di “The Flash” e “Arrow”.
Non mancherà il “Romics Cosplay Award”dove i vincitori, con i migliori costumi ispirati al mondo dei fumetti, andranno al Nippon Kararoke Gran Prix Cosplay che si terrà in Giappone. Infine ci sarà uno spazio dedicato ai nuovi videogames.
JEEG
lo chiamavano jeeg robot 4
lo chiamavano jeeg robot 6
ROMICS JEEG ROBOT
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…