SCAZZI BARBARICI - ENRICO RUGGERI SPUTTANA LA7 PER LA RETROMARCIA CON CUI L’EMITTENTE HA ANNULLATO LA SUA PREVISTA PARTECIPAZIONE ALLE "INVASIONI BARBARICHE" - LA TV DI CAIRO: “RUGGERI È IN CALO CON LA PREVENDITA E CERCA PUBBLICITÀ”

Lastampa.it - http://www.nostalgia.it/articolo/lstp/10603/

Era stato invitato alle "Invasioni barbariche" per la puntata del 19 marzo, ma venerdì è stato contattato per annullare l'appuntamento su La7 perché «il programma è in crisi di ascolti e gli ospiti vengono scelti dalla Rete e non dalla redazione, né dalla conduttrice».

Lo scrive Enrico Ruggeri sui suoi profili Facebook e Twitter, spiegando che «se così fosse sono molto rammaricato per Daria Bignardi, non più in grado di decidere la linea della trasmissione, né di mantenere la parola data, cosa gravissima per una persona che difende valori e cultura».

«In realtà - aggiunge l'artista - credo che l'ascolto della canzone "L'Onda" abbia determinato questa maldestra e disonorevole retromarcia: forse il testo del brano ha messo in imbarazzo qualcuno e in questi casi, in ossequio a una strategia le cui conseguenze subisco da anni, si preferisce il silenzio al dibattito».

Il singolo "L'Onda", che anticipa "Frankenstein 2.0" il nuovo lavoro firmato da Enrico Ruggeri in uscita martedì 18 marzo, «parla del conformismo imperante in tanti ambienti - raccontava Ruggeri presentando il disco, due giorni fa - dalla televisione alla politica, passando anche dal giornalismo. Tutti vogliono dire e fare la cosa giusta per accontentare tutti, per attirare i consensi e i "like" sui social network».

LA REPLICA DI LA7: «NESSUNA CENSURA, FORSE RUGGERI CERCA PUBBLICITÀ»
«È assolutamente fuori luogo parlare di censura a La7. Siamo una rete che dà voce a tutte le opinioni dalla mattina alla sera in tutte le trasmissioni». È la secca replica dell'emittente a Enrico Ruggeri, che ha lamentato l'annullamento della sua presenza alle Invasioni barbariche di Daria Bignardi, prevista per il 19 marzo, parlando di «maldestra e disonorevole retromarcia». «Le Invasioni barbariche - precisa La7 in una nota - vanno talmente bene che abbiamo praticamente raddoppiato le puntate. Probabilmente Ruggeri è in calo con la prevendita e quindi in cerca di pubblicità».

 

Enrico Ruggeridaria bignardi e luca sofri daria bignardi luca sofri