CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
Dal Messaggero
Di scissioni è ricca la storia della politica italiana, meno quella del giornalismo, che si avvia però ad aggiungere un nuovo capitolo. Del resto, la scissione che sta per investire Il Fatto quotidiano, diretto da Antonio Padellaro, vicediretto da Marco Travaglio, è al tempo stesso giornalistica e politica.
Luca Telese, firma di punta, noto al pubblico televisivo anche per le sue conduzioni su La7, ha già definito il progetto per la fondazione di un nuovo quotidiano di cui assumerà la direzione e che dovrebbe essere in edicola da settembre. Pubblico è il nome prescelto per la testata.
A seguire Telese sarà una pattuglia di sei o sette redattori del Fatto, integrata da qualche acquisto esterno. Tra le ragioni del distacco ci sono anche i ripetuti scontri interni sulle iniziative editoriali e sulla linea politica, soprattutto dopo che si è intensificato il sostegno a Beppe Grillo e al Movimento 5Stelle.
La proprietà del nuovo quotidiano sarà composta da sette azionisti (cinque con quota piena, due con quota divisa a metà ) e lo stesso Telese ne fa parte con 100 mila euro. Non c'è nella governance Giorgio Poidomani, fresco di dimissioni da amministratore delegato del Fatto, ma si dice che abbia offerto volentieri una consulenza sul progetto. Fissato in 10-15 mila copie il break even, cioè la soglia di vendite da raggiungere per mandare in pareggio i conti.
LUCA TELESE
ANTONIO PADELLARO E MARCO TRAVAGLIO
POIDOMANI
LORENZO MIELI CLEMENTINA CORDERO DI MONTEZEMOLO
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…