
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Da “La Stampa”
Papa Francesco e Martin Scorsese, faccia a faccia in Vaticano, in occasione della presentazione in anteprima di Silence, il film sulla storia dei missionari gesuiti e delle persecuzioni subite dai convertiti alla fede cristiana, nel Giappone del Milleseicento.
«Sono rimasto conquistato dalla sua familiarità e dalla sua grazia - svela il regista nell' intervista esclusiva a Tv2000 (in onda ieri sera alle 21), realizzata da Fabio Falzone - , e poi dal modo con cui ha gestito l' incontro, apparentemente molto informale. C' è qualcosa nel suo volto e nel suo sguardo che mi ha fatto sentire immediatamente a mio agio».
A Roma con la moglie e le due figlie, Scorsese ha raccontato di aver parlato a lungo del film con il Papa e di essere rimasto colpito «perchè ha voluto dare una benedizione alla mia famiglia e a quelli che erano con noi, in particolare ponendo la mano sulla fronte di mia moglie». Il tema della fede, ha detto l' autore, «è certamente un' ossessione e come potrebbe non esserlo, finché siamo vivi, finché esistiamo?
Sono sempre stato ossessionato dai temi dell' amore, della compassione, della fede, che ti aiuta a superare le prove della vita». Il Papa, ha poi fatto sapere il regista, si augura che Silence «porti frutti nel mondo. Allora l' ho guardato e gli ho detto: "Con la sua ispirazione, Santo Padre". E lui ha risposto: "Preghi per me"». [f.c.]
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…