DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
“DAVID BOWIE ERA IL COLLANTE CHE TENEVA INSIEME L’UNIVERSO, DALLA SUA MORTE SIAMO ENTRATI IN UN'EPOCA PIÙ OSCURA" – LO SCRITTORE INGLESE PAUL MORLEY, RACCONTA L’EREDITÀ ARTISTICA DEL “DUCA BIANCO”, SCOMPARSO 10 ANNI FA: “IL SUO LASCITO PIÙ SIGNIFICATIVO? L’ATEMPORALITÀ. HA CAMBIATO LA NOSTRA CONCEZIONE DELLA REALTÀ, HA TRASFORMATO LA SUA VITA IN UN’OPERA D’ARTE” – GINO CASTALDO: “LA SUA VITA È STATA COME UN RAGGIO LUMINOSO, INFUOCATO E ZIGZAGANTE COME IL LAMPO CHE SI ERA DISEGNATO SUL VOLTO" - VIDEO
1 - "IL LATO OSCURO DI BOWIE CREAVA REALTÀ PARALLELE PER SFUGGIRE AI DEMONI"
Estratto dell’articolo di Andrea Silenzi per “la Repubblica”
A dieci anni esatti dalla sua morte, l'eredità artistica e culturale di David Bowie è ancora in via di definizione. Alla sua complessa figura lo scrittore e giornalista britannico Paul Morley ha dedicato il libro David Bowie — Oltre lo spazio e il tempo (Hoepli), in uscita oggi: una riflessione approfondita sul ruolo e sulle visioni di un artista chiave del Novecento e oltre.
Morley, qual è secondo lei il lascito più significativo di Bowie?
«In una parola, l'atemporalità. In altre parole: ha incorporato il pensiero nella performance e ha cambiato la nostra concezione della realtà, come ogni artista dovrebbe fare. Ha trasformato la sua vita in un'opera d'arte provocatoria, celebrativa ed emozionante, fatta di canzoni, canto, performance e vulnerabilità radicale; era pieno di idee, strade, modi, mezzi, materiali, mistero e possibilità, e ha fatto suo il mondo.». […]
bowie per gerald fearnley 1967
[…] Per molti, il più grande successo per un attore è mettere in scena la propria morte. Lo ha fatto anche lui con il suo ultimo album "Blackstar"?
«Bowie ha continuato a lavorare e a riflettere fino alla fine. Di sicuro ha creato un finale drammatico, una grandiosa performance definitiva, la conclusione coraggiosa di un'avventura fantastica. Ha sconfitto il destino attraverso una musica bella e inquietante, astuta e misteriosa.
Persino alla fine si chiedeva ancora cosa sarebbe successo dopo, continuando a reinventarsi, determinato come sempre a produrre un capolavoro illuminato, a continuare a vivere».
Nel libro c'è un capitolo dedicato al Duca bianco. Chi pensa che fosse veramente?
«Era il lato oscuro e immorale della sua personalità. Una intuizione di quanto fosse pericoloso per lui, a metà degli anni 70, cambiare la propria personalità e analizzare quegli autoinganni che lo portarono a un periodo spaventoso e pericoloso per la sua vita.
Il Duca bianco rappresentava una battaglia mentale tra luce e tenebre, affrontava il demone nascosto, sempre in attesa di emergere e, in definitiva, metteva in mostra l'amore di Bowie per il melodramma gotico, qualunque fosse il rischio».
Nel libro lei suggerisce che la sua morte abbia coinciso, per casualità o meno, con l'inizio del caos sociale e politico del nostro tempo.
«Si ipotizza che lui solo fosse il collante cosmico che teneva insieme l'universo, e che dalla sua morte siamo entrati in un'epoca più oscura e sgradevole. Oggi la tecnologia sfugge al nostro controllo, i social distorcono la realtà e i politici governano con la paura.
Le sue canzoni, e la fede nel potere dell'immaginazione, gettano sempre più luce sulla mente odierna, intellettualmente poco curiosa, poco incline ad accogliere le suggestioni delle controculture e quel sentimento di urgenza artistica che lui, al contrario, accoglieva e rappresentava in modo spettacolare».[…]
2 - IL ROCKER CHE CADDE SULLA TERRA
Estratto dell’articolo di Gino Castaldo per “la Repubblica”
La sua vita è stata come un raggio luminoso, infuocato e zigzagante come il lampo che si era disegnato sul volto in uno dei suoi abbaglianti travestimenti. Bowie poteva essere l'ambiguo messia rock Ziggy Stardust, tanto quanTo l'Aladdin Sane (ovvero "a ladd insane", un ragazzo matto) oppure il dandy elegantissimo in completo blu notte, un seduttore irresistibile, un teatrante stralunato, un alieno venuto dallo spazio.
[…] David Bowie era soprattutto un rocker impareggiabile, anzi un artista del rock capace di prendere tre elementari accordi di chitarra e farli diventare un manifesto, sporco e ritmato ma che nelle sue mani diventava pura essenza letteraria, una poesia concepita all'ombra del muro di Berlino, che era ancora lì a dividere in due il mondo, che parlava di come si può essere re e regine anche per una sola notte, che l'unico modo di essere Heroes è accettare di esserlo nel bagliore veloce di un viaggio di poche ore.
Perché a dirlo era la sua stessa vita, fatta di salite ardite e cadute nel buio della perdizione, di dischi meno riusciti e capolavori insondabili, di ricerca di bellezza, di estremismi e fascino voluttuoso. O forse alla fine, volendo scegliere una incarnazione tra tutte, un personaggio guida nel labirinto di specchi costruito a ogni sua mossa, dovremmo puntare al primo, quello smarrito Major Tom che guidava una navicella che perdeva contatto col pianeta Terra e si smarriva in chissà quali universi, e che ogni tanto riappariva, come fece in Ashes to ashes, a metà della sua storia di vita.
Giusto per ricordare che, senza troppe metafore e voli pindarici, il Major Tom non era altro che un banale drogato e quella era la sua perdizione, per poi smentirsi di nuovo alla fine, nell'ultimo disco inciso pochi giorni prima di morire. […]
angie e zowie e david bowie
david bowie 2
David Bowie
bowie allo specchio
david bowie ziggy stardust 7
david bowie anni 90
david bowie
david bowie the linguini incident 1
david bowie lazarus
BOWIE
DAVID BOWIE
bowie
ringo starr david bowie
bowie 1978
moonage daydream 7
david bowie center 9
bowie con mick e woody
BOWIE 4
david con iggy pop e lou reed
david bowie
david bowie by mick rock 1973
BOWIE 7
bowie
david bowie foto di terry oneill
david bowie 2
david bowie by mick rock (2)
DAVID BOWIE
david bowie e angie
DAVID BOWIE
ziggy stardust
david bowie 4
david bowie
david bowie the linguini incident 2
david bowie lou reed by mick rock
david bowie morte
BOWIE
susan sarandon david bowie
david bowie iman 13
david bowie lou reed
BOWIE
DAVID BOWIE 1
bowie con il sax
david bowie 2
foto segnaletica bowie
BOWIE
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…