2026riello0901

“DOCK” AND ROLL – ANTONIO RIELLO: “AL MUSEO DOCKLANDS DI LONDRA, È POSSIBILE VISITARE ALCUNE AREE RECUPERATE DEI LEGGENDARI ‘DOCKS’, CHE SONO STATI PER ALMENO TRE SECOLI I LUOGHI PIÙ ATTIVI E INDAFFARATI DI TUTTO IL REGNO UNITO” – “UNA DELLE MOSTRE CHE SI POSSONO VISITARE È ‘SECRETS OF THE THAMES’ DEDICATA AGLI INNUMEREVOLI OGGETTI RITROVATI SUL FONDO DEL TAMIGI. MONETE, BOTTONI, STOVIGLIE, OROLOGI, COLTELLI, OSSA UMANE, SCARPE. E' FINITO DAVVERO DI TUTTO QUAGGIÙ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonio Riello per Dagospia

 

docklands museum 01

I docks di Londra si trovano lungo il Tamigi nella parte orientale della città, vicino a Canary Wharf (che oggi si raggiunge facilmente con la l'Elizabeth Line dell'Underground). Sono stati per almeno tre secoli i luoghi più attivi e indaffarati di tutto il Regno Unito.

 

Di qui sono passate merci e persone provenienti da tutto il Mondo. La ricchezza di Londra è stata direttamente correlata ai copiosi traffici avvenuti intorno a questi enormi edifici che, al medesimo tempo, erano sommariamente bollati come "pericolosi bassifondi". Era in realtà una zona con una verace popolazione operaia, dove per forza di cose non sono mai mancati marinai di passaggio, avventurieri e stranieri in cerca di fortuna.

 

sunset in canary wharf

Durante il Blitz (1940-1941) sono stati il bersaglio principale della Luftwaffe, molti sono andati a fuoco e poi ricostruiti. Dalla fine degli anni '50 in poi i leggendari docks hanno lentamente iniziato un declino - causato per lo più dall'impiego dei container su scala globale - che li ha portati alla dismissione nei primi anni '80 e ad un successivo totale abbandono.

 

Alcune aree sono state poi recuperate per diventare degli spazi pubblici. Il Docklands Museum, aperto nel 2003, è uno di questi. E' possibile visitarlo con un tour guidato.

 

Una delle mostre che si possono visitare è "SECRETS OF THE THAMES" dedicata agli innumerevoli oggetti ritrovati sul fondo del Tamigi. Due volte al giorno, da queste parti, il livello del fiume raggiunge un minimo e parte del suo letto diviene così praticabile. Da lungo tempo la pratica del "mudlarking" (cioè la ricerca nel fango del fondo) porta alla luce ritrovamenti che variano dal banale rimasuglio al manufatto di qualità. L'Archeologia si mescola con piccole storie personali in una sequenza di frammenti che raccontano la storia materiale della città.

 

docklands museum

L'allestimento è molto suggestivo. Monete, bottoni, stoviglie, orologi, coltelli, ossa umane, scarpe. E' finito davvero di tutto quaggiù. Non è difficile in effetti, passando su Tower Bridge in certi orari, vedere qualcuno che con vanghe, rastrelli e metal detector spera di trovare qualche tesoretto sepolto.

 

L'altra invece si chiama "BY APPOINTMENT ONLY: Romani Art, Culture & Heritage". E' un progetto espositivo di Arte Contemporanea curato da Corinna Eastwood e Jean-Francois Manicom.

 

mudlark river thames

Il tema è l'espressione culturale delle comunità Rom in Gran Bretagna (che nel tempo sono riuscite ad avere comunque un certo grado di integrazione). I "Gipsy", come sono in genere chiamati i nomadi, pur continuando ad essere vittima dei classici pregiudizi del caso sono infatti probabilmente meno emarginati qui che altrove.

 

Gli artisti sono Corinna Eastwood (che è anche co-curatrice), Dan Turner e Delaine Le Bas. Tradizioni e sensibilità del popolo nomade vengono dunque filtrate attraverso la lente dell'Arte Contemporanea. Il taglio evidentemente è antropologico e i risultati sono decisamente interessanti, soprattutto per quanto riguarda le opere di Delaine Le Bas. (già finalista del Turner Prize nel 2024).

 

delaine le bas 03

La mostra include anche un bel film di John-Henry Phillips che racconta la storia dei Rom in Gran Bretagna dal 500 al 2022. L'Inclusività, fedele compagna delle scelte curatoriali contemporanee, sovente si impegna alla ricerca di visioni esotiche.

 

Così facendo spesso dimentica le comunità che vivono più vicine, come se l'ovvietà della loro presenza in pratica le rendesse invisibili. BY APPOINTMENT ONLY ha il non piccolo merito di aver messo in luce la cultura visuale di una - variegata, sempre discriminata e talvolta problematica - popolazione che abita in Europa almeno da  1500 anni.

 

DOCKLANDS MUSEUM

1 West India Quay, Hertsmere Road

Londra E14 4AL

 

 

 

secrets of the thamesmudlarking lost thames treasureslondon museum docklands mudlarks gallery

dan turner 02screenshot 2026 01 09 alle 16.19.20delaine le bas 02 delaine le bas 04 dan turner 01

 

 

mudlarking relic secrets of the thames 05 dockland museum 03corinna eastwood 01only by appointment 01 corrina eastwood 02